Inviato: Sab 27 Ago 2016, 12:21 Oggetto: Nuova arrivata, Chamaecereus?
Thustra Sab 27 Ago 2016, 12:21
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per l'identificazione di questa mia nuova piantina, mi ricorda un Chamaecereus ma non ne sono affatto convinto, anche perché non saprei di quale tipo e poi non ne ho mai visto uno con un fiore arancione così.
Ecco qualche foto:
Per ora l'ho messa sul lato della terrazza che è sempre illuminato ma mai colpito direttamente dal sole, sapete dirmi se questa pianta preferisce la luce diretta o la mezz'ombra?
Chiedo anche conferma su qualche dritta al volo (vediamo se ho imparato bene ):
- quella fioritura è forzata da una concimatura pesante subita in vivaio quindi devo aspettarmi nel prossimo periodo "sfioritura" e leggero incupirsi della pianta (sia come colore che come vigore)
- non ho idea di cosa ci sia nel substrato ma è probabile non sia buono, ed il vaso anche se è a misura di pianta è comunque troppo piccolo. Rinvaso il prima possibile (1+1+1 terriccio, pomice, lapillo) in un vaso sempre adatto ma leggermente più grande. Preferibilmente tra novembre e febbraio. Giusto?
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Sab 27 Ago 2016, 13:13 Oggetto:
seven Sab 27 Ago 2016, 13:13
Si , una forzatura pesantissima ! Il fiore non e' suo, ma e' stato semplicemente incollato.
Con molta delicatezza prova a staccarlo.
Cleistocactus strausii. Almeno sembra.
Per il resto, ok.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
L'ultima modifica di seven il Sab 27 Ago 2016, 23:40, modificato 1 volta
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file