Registrato: 30/04/16 09:43 Età: 49 Messaggi: 168 Residenza: Venezia
Inviato: Mer 24 Ago 2016, 7:12 Oggetto: Foglie appicicose
Tartanocchia Mer 24 Ago 2016, 7:12
Ciao a tutti ,
Un po' di tempo fa, presa dal l'entusiasmo e dall'"invidia" per le vostre, ho comprato una dioscorea elephantipes. Finora tutto bene, la pianta è andata in dormienza, si è svegliata circa a fine luglio mettendo un ramo lunghissimo che ho tagliato. Da pochi giorni , sono rispuntati, affatica, tre nuove gemme che però non stanno crescendo con la stessa velocità della prima volta. Inizialmente ho dato la colpa al caldo che è riesploso, poi a me, che ho tagliato( ma il ramo cresceva orizzontale ed era già 50 cm e destabilizzava tutta la pianta). Ieri mattina mi sono accorta che i rametti e le foglioline sono appiccicosissimi e non mi par tanto normale. Che faccio? Mi agito? E' cocciniglia? Bestie strane non mi par di vederle. Grazie a tutti per l'aiuto

_________________ ...al fin della licenza, io non perdono e tocco....(Cyrano de Bergerac)
Una regola abbastanza conosciuta è di non tagliare mai il ramo principale, può portare alla morte della pianta. A volte penso a quelle in natura che magari vengono mangiucchiate da animali ma tant'è....
Ti confesso una cosa, quattro giorni fa alla mia Dioscorea più grande ho rotto il germoglio che aveva il diametro di un pollice.....attualmente sono partiti dal moncone che è uguale al tuo nuove ramificazioni....incrocio le dita!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file