Inviato: Mar 30 Ago 2016, 6:23 Oggetto: Astrophytum japan. - thail. Hybriden SEEDs
kris85pd357 Mar 30 Ago 2016, 6:23
salve ero alla ricerca di un po di semi di astrophytum di qualche varieta "giapponese" un po strana...
su ebay ce ne sono molti ma i prezzi sono abbastanza alti...
mi sono imbattuto in questa inserzione ungherese
...le varieta della descrizione sono molto interessati...voi che ne dite??
Mi sorge un dubbio, se i semi provengono da piante ibridate, come si fa ad essere certi che riproducendole da seme e non per via vegetativa conserveranno le caratteristiche dei genitori?
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Mi sorge un dubbio, se i semi provengono da piante ibridate, come si fa ad essere certi che riproducendole da seme e non per via vegetativa conserveranno le caratteristiche dei genitori?
non se ne può essere certi finchè non è stata stabilizzata la varietà (e il suo patrimonio genetico quindi) tra le 5 e le 7 generazioni di piante, piantando i semi generazione dopo generazione e selezionando sempre le piante con le caratteristiche volute da portare a maturazione sessuale e far fruttificare per avere i semi per la nuova generazione, e soprattutto che non avvengano altre ibridazioni durante la stabilizzazione della varietà ma mantenendo il corredo genetico puro e facendo incrociare solo le piante che presentano le caratteristiche volute quindi isolandole del tutto da altri astro sia per vento che da eventuali insetti impollinatori... con piante stagionali in un 5-10 anni si ha il prodotto voluto (amatorialmente parlando con serre riscaldate e illuminate anche meno producendo diverse generazioni in un solo anno) e seminando ogni volta tutti i semi disponibili o quanto più possibili per andare a selezionare solo le piante coi caratteri dominanti voluti (più semi pianti più probabilità hai che venga fuori ciò che cerchi)... ma coi cactus... almeno 20 anni riuscendo a far fiorire e incrociare le piante al 2°-3° anno dalla semina... un lavorone insomma, a meno che non si usi OGM selezionando il patrimonio genetico voluto in laboratorio... se non è una varietà stabile le caratteristiche "originali" potrebbero anche manifestarsi a distanza di generazioni... magari su 10 semi 9 escono con le caratteristiche dei genitori e 1 con quelle desiderate o tutte e 10 con quelle desiderate è un terno al lotto insomma, o meglio un terno al crossing over _________________ L'uomo è la specie più folle, venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file