Inviato: Ven 12 Ago 2016, 11:25 Oggetto: Cocciniglia?
Jephos Ven 12 Ago 2016, 11:25
Ciao a tutti.
Oggi durante il mio giro di controllo giornaliero alle mie piantine, ho trovato su questo piccolo Orocereus delle macchioline bianche accompagnate da qualche piccolo buco in giro per la pianta. Trattasi di cocciniglia? Ho provato a toglierle con uno stuzzicadenti ma invano, sembrano facciano proprio parte della pianta, per questo mi è sorto il dubbio. A voi l'ispezione.
P.S. Se avete bisogno di qualche foto piú dettagliata cercherò di fare del mio meglio per aiutarvi nel riconoscento. Al momento questo è lo scatto migliore che mi è venuto.
Questo mi rasserena, ho avuto parecchie perdite per via della cocciniglia seppur abbia provveduto sempre a debellarla con i dovuti mezzi. Evidentemente il mio terrazzo è il loro habitat naturale dal momento che c'è quasi sempre sole diretto dalle 13 alle 19 che provoca un'afa assurda. Provvederò a somministrarle del rameico per sicurezza, grazie per l'aiuto!
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Ven 12 Ago 2016, 17:15 Oggetto:
Gianni Ven 12 Ago 2016, 17:15
se non sei sicuro, prova a rimuovere le croste sospette con uno stuzzicadenti: se sono cocciniglie a scudetto vengono via facilmente. Comunque, come dice Massimo, non sembrano cocciniglia.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file