Inviato: Ven 05 Ago 2016, 18:53 Oggetto: Ferocactus latispinus
lucacasula91 Ven 05 Ago 2016, 18:53
Buon pomeriggio forum.
Ho da parecchio tempo un ferocactus latispinus, durante il periodo della fioritura ho sempre cercato
di impollinarlo senza sapere che si tratta di una pianta auto-sterile. Cercai subito una degna compagna
per il mio ferocactus, la missione fallì miseramente e io rinunciai ai semi.
Un po' di tempo dopo mi capitò di leggere un topic che parlava proprio di come ricavare dei semi dagli
esemplari autostelli:
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=19027&highlight=piante+autosterili
Circa un'anno e mezzo fa il mio ferocactus latispinus fiorì di nuovo.
Ero deciso, dovevo ricavarne subito dei semi a tutti i costi!
Quindi preso dalla curiosità decisi di mettere in pratica quello che avevo letto, bombardai i fiori
con il polline di tutti i fiori che avevo a disposizione per poi darle la botta finale con il suo stesso polline.
A distanza di mesi i frutti che ne seguirono non erano come quelli degli anni passati, erano più colorati, grossi
e sodi, si capiva che non erano vuoti
Alla fine con mio grande entusiasmo ricavai tantissimi semi che ho pazientemente cercato di far germinare.
Ecco alcune foto a distanza di un'anno delle piantine.
Cosa mi posso aspettare da queste piante? Sono per caso più deboli a causa di come sono stati ricavati i semi?
Qualcuno ha tentato lo stesso approccio con altre piante auto-sterili?

La pianta che ha fatto da mamma e da papà
La percentuale di germinazione è parecchio alta, direi oltre il 95%.
Purtroppo dopo la germinazione mi son dovuto trasferire in Sicilia per lavoro, ho lasciato le plantule nelle mai dei miei familiari che non capendoci nulla hanno ridotto la semenza ad 1/4.
Ma almeno dei superstiti ho la sicurezza che siano degli esemplari forti con voglia di vivere
Per quanto riguarda l'autosterilita tra i vari esemplari diciamo che mi immaginavo qualcosa del genere
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file