Registrato: 17/04/15 09:43 Messaggi: 1203 Residenza: Castelli Romani
Inviato: Mar 26 Lug 2016, 15:57 Oggetto: Riproduzione gasterie
cmr Mar 26 Lug 2016, 15:57
Piccola lezioncina da studiare in vacanza, possibilmente sotto l'ombrellone
Le gasterie si riproducono facilmente, anzi, molto facilmente. Da pollone nemmeno ve ne parlo, Da seme è un po piu difficile in quanto ottenere semi dalle proprie piante, magari impollinandole con le proprie manine, non è cosi scontato; capita a volte che gli insetti siano piu bravi di noi e ci ritroviamo con delle capsule con dei semi. Nessuna paura e trattiamoli esattamente come semi di cactacee. Unica avvertenza: chi dice che gli ariocarpus sono lenti, non ha mai seminato gasterie.....
Lo scorso anno ho tentato per la prima volta, la talea da foglia. Durante un cambio di vaso ho staccato dalla base di una gasteria sp. un paio di foglie e le ho messe, in maniera forse un po avventata, in un bicchiere di plastica contenente il solito mio terriccio standard (attualmente è al vaglio del RIS per sapere che ci sta dentro). Dopo un annetto circa quello che vedete è il risultato: facile, no?
Ora, però, la domanda nasce spontanea: ma adesso che ci faccio co' tutte 'ste gasterie???

_________________ "Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Registrato: 17/04/15 09:43 Messaggi: 1203 Residenza: Castelli Romani
Inviato: Mer 27 Lug 2016, 10:01 Oggetto:
cmr Mer 27 Lug 2016, 10:01
Citazione:
Non ho mai avuto il piacere di vedere frutti di questa pianta... devi avere strani insetti dalle tue parti
dovresti vedermi quando indosso il costume da ape, quello col sederone a righe, per impollinarli
qui potete leggere una storia interessante sull'impollinazione "umana" delle gasterie
http://forum.cactus-co.com/viewtopic.php?f=10&t=32756
Buona lettura!
_________________ "Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Una bella storia. Finalmente ho visto i frutti bombati delle gasterie.
Mi hai fatto venire in mente una immagine di me con il costume di ape e con le vespe che mi hanno infestato la serra
Sto convivendo con una colonia di vespe nella speranza che si rendano utili e perchè finora la convivenza è stata pacifica, ma ci sarebbe un attacco di massa se mi vedessero in costumino
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file