Salve a tutti ragazzi...
Tempo fa quando ancora questa pianta non aveva le spine bene formate, mi era stata classificata come pachycereus pringlei (della quale ho una pianta abbastanza grande). Ad oggi con la crescita di queste lunghe spine e la presenza di una spina più lunga delle altre rivolta sempre verso il basso, mi viene da chiedermi se si trattasse di un Saguaro o carnegiea gigantea. Qualche esperto mi conferma?
mmhh ok.. potresti essere più preciso? da cosa lo deduci?
Io tra questa e l'altra che tempo fa hai identificato tu stesso come pringlei noto differenze..
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=32116&highlight=
In particolare la costolatura... ovvero sul pringlei si nota una sorta di striscia di peluria che unisce le varie areole. Su questa non è presente nulla di ciò.
Hai guardato la Galleria? Non tutte hanno la peluria, il mio è un parere personale ma escluderei comunque il saguaro che trovo inconfondibile tanto quanto il pringlei.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file