Inviato: Sab 16 Lug 2016, 13:27 Oggetto: Crescita strana
buzzy92 Sab 16 Lug 2016, 13:27
Salve a tutti, purtroppo non so esattamente che tipo di cactus sia, e già da tempo ha iniziato a crescere verticalmente, ma nel giro di veramente poco tempo è cresciuto in maniera rapidissima. Inoltre ho notato che si è fatto un taglio tipo una spaccatura cosa può essere ? Nel caso mi consigliate di portarlo in un vivaio ?
Grazie in anticipo a tutti
La tua pianta è un Echinocactus grusonii... il sedile per la suocera.
Curiosa una situazione simile su questa pianta... molto particolare.
Evidentemente è stata messa in un luogo privo di luce e innaffiata/fertilizzata con regolarità.
L'unica cosa che puoi fare è farla abituare alla luce gradualmente e sperare che riprenda una crescita sana. Avrà una forma particolare, ma almeno continuerà a vivere.... anche se quella spaccatura al di sotto della nuova testsa potrebbe essere marciume.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21009 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Dom 17 Lug 2016, 11:00 Oggetto:
Gianna Dom 17 Lug 2016, 11:00
Per me potrebbe avere avuto un danno all'apice e forse questa crescita strana è dovuta al fatto che la pianta è stata tenuta in una posizione con poca luce. Casomai all'interno? Ci devi dire tu come l'hai coltivata fino ad ora
Concordo con l'ipotesi di Gianna.
Quel buco all'attaccatura della nuova crescita è da controllare con attenzione, se fosse marciume, si potrebbe approfittare per asportare quella crescita anomala e tentare di ridare una forma "normale" al grusone, meglio una cicatrice (che nel tempo potrebbe in parte sparire), che quel bubbone orrendo!
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
ah la pianta è posizionata in balcone probabilmente gli arriva poca luce. Prima si trovava in un posto più soleggiato. Ora ho provato a spostarla di posizione in modo che gli arrivi più luce durante il giorno. Infatti mi dispiace perché ha più di 10 anni
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file