Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
cipola74 Partecipante

|
Inviato: Mer 13 Lug 2016, 10:47 Oggetto: Dubbio filosofico su terriccio
cipola74 Mer 13 Lug 2016, 10:47
|
|
|
Ciao a tutti,
fin dal'inizio della mia passione per i cactus, girando in questo e in altri forum, ho imparato che la composta ideale è costituita per gran parte di inerti e pertanto quasi tutte le mie piante le ho coltivate così.
Crescono lentamente ma stanno bene e la maggior parte fiorisce.
Da qualche settimana ho scoperto i gruppi Facebook di appassionati di piante grasse e vedo terricci tremendi, nerissimi, fatti di solo terriccio universale, pieni di torba... e piante rigogliosissime, con tanti, troppi fiori!!
Senza contare amici e parenti totalmente ignari anche solo dell'esistenza degli inerti, che magari hanno uno o due cactus (i miei stessi cactus) in terra schifosissima, ma il doppio più grandi e con il doppio dei fiori!!
Sarà davvero così indispensabile la nostra cura per le composte? Qualcuno di voi ha mai avuto questo dubbio e magari sperimentato e fatto confronti?
 |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20843 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 13 Lug 2016, 11:21 Oggetto:
Gianna Mer 13 Lug 2016, 11:21
|
|
|
Beh, dipende sicuramente da quello che coltivi. Ad esempio: le mie prime piante, gli Echinopsis, crescevano in terra senza nemmeno un inerte, ma si sa, questi si adattano a tutto ...
Per quanto riguarda facebook: molta gente pubblica piante che casomai hanno appena acquistato, bisognerebbe forse sapere qualcosa di più ... _________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
cereus81 Master

Registrato: 11/09/15 20:45 Età: 44 Messaggi: 1854 Residenza: Padova
|
Inviato: Mer 13 Lug 2016, 20:22 Oggetto:
cereus81 Mer 13 Lug 2016, 20:22
|
|
|
Le piante che acquisto in vivai generici coltivate in piena torba quando le metto nella composta con inerti le vedo ridimensionarsi molto (alcune sono calate quasi della metà) e tornano ad avere un aspetto più naturale;quindi la torba (forse anche integrata con concimi vari) mi sembra troppo nutriente e le piantine sono stimolate a crescere in modo innaturale (voglio vedere quanto ci mettono quelle nate da noi da seme a diventare come loro!).Anche le radici mi sembrano sottili e sovradimensionate.Poi sono abbastanza problematiche al rinvaso.
Invece quelle acquistate in vivai specializzati coltivate già da subito su composte con prevalenza di inerte quando svasate rimangono belle sode e di sicuro hanno qualche annetto alle spalle (non per niente costano molto di più).Hanno anche delle belle radicone come dovrebbe avere la pianta in origine e qualche radichetta. _________________ “Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
Antoine de Saint-Exupery |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20843 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Gio 14 Lug 2016, 3:07 Oggetto:
cactus Gio 14 Lug 2016, 3:07
|
|
|
Concordo con Gianna, dipende dalle piante... c'è da approfondire per ogni genere e specie.
Al contrario, una cosa è sempre certa: se usi inerti e terriccio con inerti ben fatto, le piante vivranno più a lungo e saranno in salute.
Magari alcune specie non saranno venute su rigogliose come potrebbero essere, ma avremo il tempo di capirlo e correggere il tiro  |
|
Top |
|
 |
cipola74 Partecipante

|
Inviato: Gio 14 Lug 2016, 7:51 Oggetto:
cipola74 Gio 14 Lug 2016, 7:51
|
|
|
Grazie a tutti per le risposte, molto interessanti e ricche di spunti!
Proverò a sperimentare con le piante che non hanno mai fiorito (non per motivi di età) o che si striminziscono anno dopo anno.
Un grosso saluto a tutti! |
|
Top |
|
 |
Robyspinosa
Registrato: 28/06/15 21:24 Età: 61 Messaggi: 42 Residenza: Osimo
|
Inviato: Gio 14 Lug 2016, 14:17 Oggetto:
Robyspinosa Gio 14 Lug 2016, 14:17
|
|
|
Anche io ho lo stesso dubbio.....da quando vi ho "scoperto"ho sostituito tutti le composte delle mie piante, mio padre ha le stesse piante e le coltiva su terriccio universale e innaffia tutto l'anno. Le sue piante stanno benissimo e crescono tantissimo. Sicuramente non sono piante difficili e tantomeno fioriscono come le mie, quest'anno per la prima volta ho visto i fiori di tante mie piante.........mai successo prima |
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Gio 14 Lug 2016, 20:00 Oggetto:
cactus Gio 14 Lug 2016, 20:00
|
|
|
Ciao Roby, sicuramente avrai usato terriccio più fosforoso e le tue piante ti hanno ringraziato con un fiore |
|
Top |
|
 |
|
|
|