Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
violet

Registrato: 12/07/16 06:48 Età: 50 Messaggi: 11 Residenza: Sacile (PN)
|
Inviato: Mar 12 Lug 2016, 7:00 Oggetto: Piccoli cactus seminati da poco e nuova semina
violet Mar 12 Lug 2016, 7:00
|
|
|
Buongiorno a tutti
Mi sono appena iscritta al forum ma vi seguo da tempo.
Vi ringrazio per i preziosi consigli che mi sono serviti per far germinare le mie piccole piantine
Hanno tre mesi circa e li ho in casa x evitar loro il troppo caldo.
Non ho ancora iniziato a concimarli e cerco di tenere il terreno se,pre umido...fin ora ha funzionato....spero continui così
Vorrei però cimentarmi in una nuova semina. È possibile farlo in questo periodo? Non ho un germinatoio professionale, userei il metodo della vaschetta e li terrei in casa davanti a una finestra all'ombra.
Quello che mi preoccupa è l'arrivo dell'autunno e inverno. Le piantine saranno piccine e con poca luce, magari non cresceranno bene...ma fuori a temperature così rigide non me la sentirò di metterle.
Mi consigliate di rinviare la semina in primavera?
Grazie per i consigli! |
|
Top |
|
 |
Luca Amministratore

Registrato: 14/07/09 09:10 Età: 52 Messaggi: 8021 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Mar 12 Lug 2016, 7:59 Oggetto:
Luca Mar 12 Lug 2016, 7:59
|
|
|
Sei forse in ritardo per una semina del genere, le plantule non sarebbero abbastanza sviluppate per trascorrere l' inverno in serra fredda e in casa filerebbero. Io seminavo a marzo-aprile e poi in inverno le mettevo al freddo senza problemi. _________________ Ciao, Luca. |
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Mar 12 Lug 2016, 8:06 Oggetto:
pessimo Mar 12 Lug 2016, 8:06
|
|
|
Ciao e benvenuta nel forum, se dovessi seminare al naturale lo farei senza dubbio max ad Aprile/Maggio, non oltre, proprio per i motivi che hai detto ed in ogni caso (dipende poi da cosa semini) ti ritrovi a Novembre con piante molto piccole. Dipende appunto da cosa hai seminato, alcuni generi crescono di più e sono anche più resistenti, per altri senza l'uso del germinatoio nel periodo invernale diventa un'impresa vera e propria.
Se vuoi puoi presentarti meglio nella sezione apposita "Presentazioni" e inserire il capoluogo di residenza nel tuo profilo, così conosciamo meglio le condizioni climatiche della tua zona, cosa molto importante  |
|
Top |
|
 |
violet

|
Inviato: Mar 12 Lug 2016, 20:29 Oggetto:
violet Mar 12 Lug 2016, 20:29
|
|
|
Pianterei semi di Ariocarpus , Parodia, Coryphantha, Turbinicarpus e Wigginsia
Nel caso decida di rinviare la semina in primavera semi perderebbero in germinabilitá?
Invece per quanto riguarda la semina che ho fatto in primavera cosa mi consigliate di fare? Potrò già metterle fuori in serra non riscaldata il prossimo inverno? La temperatura qui raggiunge spesso 0 gradi e a volte va anche al di sotto.
Ancora grazie |
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Mer 13 Lug 2016, 7:48 Oggetto:
pessimo Mer 13 Lug 2016, 7:48
|
|
|
Ariocarpus, Coryphantha e Turbinicarpus sono semine impegnative, piante molto lente nel crescere, per le altre due va un po' meglio. Se i semi sono freschi possono tranquillamente andare al prossimo anno, conservali in luogo fresco e asciutto.
Per le altre già seminate, non sapendo cosa siano, posso solo dirti che l'inverno dovranno affrontarlo asciutte, ma le temperature sotto lo zero potrebbe essere un problema. |
|
Top |
|
 |
Luca Amministratore

Registrato: 14/07/09 09:10 Età: 52 Messaggi: 8021 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Mer 13 Lug 2016, 8:16 Oggetto:
Luca Mer 13 Lug 2016, 8:16
|
|
|
Le mie piante seminate in primavera hanno sempre trascorso l' inverno in serra fredda dove ogni tanto le temperature sono andate sotto zero, io non ho mai avuto neppure una perdita. _________________ Ciao, Luca. |
|
Top |
|
 |
violet

|
Inviato: Gio 14 Lug 2016, 5:58 Oggetto:
violet Gio 14 Lug 2016, 5:58
|
|
|
Grazie Luca
Allora il prossimo inverno ci provo |
|
Top |
|
 |