Ciao vi presento un po di nuove piante, le prime mi sono state gentilissimamente regalate da Angelo, dopo due chiacchiere in lrivato molto gentilmente sii e' offerto di mandarmi un po di semenzali molto molto graditi e non finiro' mai di ringraziarlo per la sua gentilezza!!!
e poi ho avuto il piacere su consiglio di Angelo di andare a trovare nelle sue serre (a un quarto d'ora d'auto da casa mia) Leo Giammanco dove ho preso un po di piantine ma soprattutto ho avuto il piacere di una lunga chiacchierata con lui di 1 ora e mezza passata in cui abbiamo discusso soprattutto della coltivazione in generale ma in modo particolare di aizoaceae e della loro semina, substrati e irrigazioni, veramente disponibile e sincero appassionato! ho potuto ammirare le sue piante, le madri da cui ricava i semi, ceppi di conophytum o lithops grandi come palloni da calcio, meravigliosi!! Persona veramente fantastica Leo non un viivaista ma un appassionato solo quello e per nulla geloso del suo sapere e delle sue conoscenze, anzi!! Ce ne sono veramente poche persone cosi' in giro!! E sono andato via sinceramente felice e con la promessa di tornare a trovarlo il prima possibile, impegni suoi permettendo!!

Ferocactus gracilis, Gymnocalycium carminathum, Echinocereus roetteri, Euphorbia tortirama, Pterocactus tuberosus, E. russanthus, E. acifer, E. xiloidii  
Titanopsis calcarea, Aloinopsis sohoonesii, Gymnocalycium horstii, Euphorbia obesa, Astrophytum asterias, Conophytum densipunctum, Conophytum ectypum, Fenestraria ropalophylla e Lithops vari  
_________________ L'uomo è la specie più folle, venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Gianna ha ragione!
Vivere in paradiso ed avere come vicino un dio ... è il massimo. Ho avuto la fortuna di parlare un paio di volte con Gianmarco a Lucca e posso confermare ciò che scrivi Peppe, molto disponibile e generoso.
ciao Peppe, vedo che già i cuccioli hanno trovato degna dimora e con Leo vicino, credo che tra non molto avranno mooolta ma molta compagnia. Qualche correzione sui nomi:
Gymnocalycium carminanthum, Echinocereus x roetteri, E. x lloydii
dimenticavo... a 30 km trovi anche Giovanni Longo a Giarratana
Grazie angelo per le correzioni!! E soprattutto per le piante!! Poi ho pure scritto col t9 ed e' stata una vera guerra scriverli.... 1 ore e mezza di discussione con Leo e' stata molto ma molto istruttiva, specialmente sulle sud africane, davvero e' come se ha aperto una porta su un mondo straordinario e forse poco conosciuto ma molto molto affascinate... poi le sue piante quelle della sua collezione mi hanno fatto conoscere uno squarcio di mondo che nonostante tutta la sua brutalita' e le sue condizioni estreme e' pieno di bellezze inimmaginabili, i prodigi della natura!!
_________________ L'uomo è la specie più folle, venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
beh, Leo è un esperto di sudafricane e africane in genere,Euphorbiacee in testa, forse l'unico in italia con tale esperienza e competenza.Da lui avrai tanto da imparare.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file