Inviato: Sab 09 Lug 2016, 10:34 Oggetto: Divisione Ledebouria socialis
VAle Sab 09 Lug 2016, 10:34
Buongiorno,
L'anno scorso ho "salvato" da un vivaio poco attento alle grasse una Ledebouria socialis, che ora sembra stare benone!
Dal classico vaso 5 l'ho trasferita in un vaso di cotto del 10, ora sta fiorendo e i bulbetti si sono moltiplicati. Al momento appare un po' "disordinata", con i bulbi che sono cresciuti a "piramide", quindi pensavo di farle un po' di manutenzione e dividerla... ma sarà il periodo giusto? Ci sono accortezze particolari per la manutenzione di questa pianta?
Grazie a chi mi saprà aiutare!
Registrato: 26/02/16 17:56 Messaggi: 745 Residenza: Massa Carrara
Inviato: Sab 09 Lug 2016, 11:44 Oggetto:
Lele57 Sab 09 Lug 2016, 11:44
A mio modo di vedere non ci sono periodi validi o non validi, personalmente rinvaso quando capita (c'è chi dici di farlo quando le piante sono in riposo vegetativo). se ora ha i fiori puoi aspettare che finisca di fiorire tanto non scappa nulla. siccome è considerata "pianta grassa" va posizionata in un terreno drenante, so che va rinvasata ogni 3/4 anni e richiede poca acqua. di più non so
_________________ Devo ancora incontrare un ignorante che non cerchi di insegnarmi qualcosa.
(Anonimo)
Grazie per i consigli.
Quando ho rinvasato ho utilizzato un terriccio per succulente ricco di inerti. Da qualche parte ho letto che ha esigenze idriche maggiori rispetto alle "classiche" grasse e, per la mia breve esperienza, posso confermare.
La pianta ora sembra stare decisamente bene, ho notato che sta producendo anche nuove radici da dei bulbetti laterali.
Sicuramente ora aspetterò la fine della fioritura e poi valuterò se fare la divisione o se attendere la prossima primavera!
Grazie ancora!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file