Appurato che si tratta di un Melocactus vorrei sapere di che specie si tratta.
Poi ho fatto una immensa cavolata: ricevuto come regalo mi sono affrettato nella pulizia delle radici dalla torba,poi mi sono informato scoprendo che appena compare il cefalio smette di crescere e quindi non vanno più toccati
...speriamo si riprenda facendosi bastare le radici rimaste
Se si salva dovrò trovare un posto al chiuso per l'inverno

_________________ “Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
Grazie Serena,sempre gentile e disponibile
...non lo farò più,promesso
ora ho una bella gatta da pelare,visto la temperatura che esige,devo trovare un luogo fresco ma luminoso
l'entrata della casa (chiuso con veranda esposta a sud-ovest) dici sia troppo fredda in inverno?
Prende sole dalle 3 di pomeriggio in poi
L'alternativa la camera da letto
_________________ “Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Lun 06 Giu 2016, 21:13 Oggetto:
seven Lun 06 Giu 2016, 21:13
Ciao !
La temperatura minima consigliata e' sui 12 gradi.
Scendere significa rischiare, anche se qualche esemplare sopravvive.
Una veranda a Sud- Ovest, dovrebbe garantire un buon tepore anche in inverno.
Magari, nelle giornate /nottate piu' fredde .....lo potrai spostare in camera.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file