La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Dobbiamo preoccuparci?

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AleSte
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 02 Giu 2016, 10:22   Oggetto: Dobbiamo preoccuparci?
AleSte Gio 02 Giu 2016, 10:22

Questo Ferocactus latispinus me l'ha regalato Stefano l'anno scorso. Quando l'abbiamo rinvasato aveva suberificazione a livello del colletto, ma ha iniziato subito a fare nuove spinette e tutt'ora le fa. L'abbiamo rinvasato con 50% terriccio per cactacee e 50% inerti (pomice soprattutto). Quando l'abbiamo abbeverato abbiamo notato delle macchie in un punto poco promettenti. in uno specifico punto poi sembra "vuoto" se gli sollevi l'epidermide ormai andata. Cosa dovremmo fare? Ha avuto il suo trattamento con Swan ... non ristagna l'acqua (la foto l'ho fatta appena avevamo dato acqua) ... uff... Triste Triste Confused

AleSte
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mar 28 Giu 2016, 20:27   Oggetto:
AleSte Mar 28 Giu 2016, 20:27

Provo a ritirare su questo post... un po' disperata..sono già alle prese con ragnetto rosso su un gymno...e ora questo Ferocactus è peggiorato... La macchia (che a me sembra...marciume ??????) si è ingrandita e io non vedo altra scelta che operare e eliminare l'area malata prima che salga ancora di più. Ora, siccome non voglio azzardarmi a lasciare la ferita senza protezione chiedo consiglio: cosa ci metto sopra? Ho trovato in un vivaio un mastice già pronto da spalmare sopra le ferite fresche... oppure è meglio rameico (e nel caso del rameico...quando vado a comprarlo cosa devo chiedere nello specifico?) ...in ogni caso in casa non ho niente di tutto ciò... Quindi sono aperta ad ogni consiglio..
E visto che ci sono, senza aprire un altro post per una cosina così PICCOLINA....(spero!!!!!!!) ...stasera mi sono accorta che dopo aver abbeverato le piantine due lithops si sono letteralmente spaccati. Hanno un taglio trasversale ...credo per troppo rigonfiamento dato dall'acqua (anche se non capisco come sia potuto succedere dato che la composta drena perfettamente ed erano a secco da parecchio e non ho esagerato con l'acqua). Cosa devo fare con i tagli che si sono creati?
Scusate la lungaggine...Spero di avere risposte...
Ciaoooo Ciao

Luca
Amministratore

Inviato: Mer 29 Giu 2016, 7:20   Oggetto:
Luca Mer 29 Giu 2016, 7:20

I tagli dovrebbero rimarginarsi pian piano, se la macchia del fero è molle devi operare...se è dura potrebbe essere qualche fungo, prova a bagnarlo magari con un fungicida sistemico. Il rameico è Proprio il solfato di rame in piccoli granelli che puoi bagnare e spalmare sulla parte che hai inciso.

AleSte
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mer 29 Giu 2016, 11:40   Oggetto:
AleSte Mer 29 Giu 2016, 11:40

Grazie Sorriso
La macchia è molto dura...effettivamente Dubbioso Io ho Swan a casa come fungicida....può andare? ...che strano però, avevo fatto il trattamento preventivo all'inzio della ripresa vegetativa. sarà stata la stagione...tra piogge e umidità impressionante a far sviluppare questo fungo??? Dubbioso

Luca
Amministratore

Inviato: Mer 29 Giu 2016, 14:06   Oggetto:
Luca Mer 29 Giu 2016, 14:06

Io ai trattamenti ci credo poco...nonostante anch' io ogni tanto li faccia, considera che un sistemico ha la sua "efficacia" per due o tre mesi e poi ciao! Sono del parere che se qualcosa deve venire arriva in ogni caso. Lo swan può andare bene, prova.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: