Inviato: Lun 22 Ago 2016, 16:47 Oggetto: Prevenzione
siccagno Lun 22 Ago 2016, 16:47
Buonasera vorrei due informazioni riguardante la prevenzione di fine stagione. Premetto che io fin'ora non ho mai dato niente alle mie piante fintantoché stavano bene, solo all'occorrenza prodotti specifici.
La seconda domanda è: quando è meglio dare alle piante i fitofarmaci, la sera o al mattino presto.
_________________ È impossibile aver la meglio su un uomo ignorante in una discussione.
(William G. McAdoo)
Ciao, ci sono domande che in teoria richiederebbero pagine e pagine di risposta, l'argomento che interroghi è vastissimo !
Posso in maniera molto sintetica e parziale dirti cosa faccio io: non c'è una regola scritta, la coltivazione è soggettiva, varia col variare delle zone climatiche e con le tecniche applicate ... e molti prescindono da tutto e fanno come vogliono
A fine stagione, prima del periodo fretto, faccio un trattamento anticrittogamico in copertura e un richiamo dopo circa un mesetto, questo per prevenire malattie soprattutto fungine, insieme, se necessario, un insetticida (contro la cocciniglia).
Inizio stagione, verso marzo, un paio di trattamenti preventivi a distanza di un mese uno dall'altro di fungicida sistemico insieme ad un insetticida sistemico.
Se hai tempo e voglia di leggere, qui trovi un sacco di info: http://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=4
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file