La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Troppo tardi

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
AleSte
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 09 Giu 2016, 10:09   Oggetto: Troppo tardi
AleSte Gio 09 Giu 2016, 10:09

ciao a tutti ...
tempo fa avevo pubblicato in questa sezione una foto di una colonnare messa non proprio bene. E' la pianta di mia suocera. Si era pensato a oidio...data la polverina bianca che ricopriva l'apice e la puzza orrenda che ti lasciava. Ho provato a trattarlo due volte con antifungo ma poi un bel giorno ho visto che sta cosa procedeva sempre più verso il basso... per non perdere del tutto la pianta ...ho svasato ...era in condizioni un po' precarie ...siamo stati due ore a pulire tutte le radici (sane...più o meno, diciamo che molte erano secche ma non le principali) ...e facendo questo lavoro ho notato che la parte apicale "marcia" stava anche perdendo di consistenza. ...Io ho tagliato Abbattuto non sapevo cosa fare...aprendolo poi a metà si è visto proprio il marciume e l'odore...beh lasciamo perdere. Shocked
Non ho la minima idea di che pianta sia... non so COME si riprenderà dal taglio (pollona?) o SE si riprenderà. Abbiamo usato lame disinfettate e siamo stati attenti...però non ho niente da dare sopra la ferita...che ormai sta seccando...ero però in emergenza. Devo farle il funerale??? Triste
una cosa del genere con le mie non mi è mai successa, ho fatto male a tagliare?

Gianna
Amministratore

Inviato: Gio 09 Giu 2016, 10:21   Oggetto:
Gianna Gio 09 Giu 2016, 10:21

Direi che avete fatto l'unica cosa possibile e dovevate intervenire anche prima e dire se si riprenderà non è facile ... L'importante che, tagliando, avete trovato del tessuto sano: ci fai vedere il taglio? E le radici come erano, secche o ne avete trovate delle "vive"??

Profilo Invia messaggio privato
AleSte
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 09 Giu 2016, 13:42   Oggetto:
AleSte Gio 09 Giu 2016, 13:42

Le radici ...come ho detto era in parte secche (ma erano ridotte malaccio...) e in parte sembravano "vive"... in particolare quelle principali mi sembravano in buone condizioni tutto sommato. Lo so che forse dovevamo tagliare prima ma ....non avevamo mai tagliato l'apice della pianta...abbiamo sempre agito da sotto se c'era marciume mai da sopra...e ero terrorizzata che tagliare equivalesse alla morte ma alla fine mi sono resa conto che la pianta l'avrei persa comunque quindi era meglio provarci. Basandoci su quello che vedevamo all'esterno abbiamo tagliato almeno 5 cm più in sotto cioè abbiamo preferito sacrificare qualche cm di pianta "sana" per essere sicuri. Il tessuto sano mi sembrava in buone condizioni. Il fatto è che una pianta del genere non sappiamo come trattarla. Abbiamo lasciato cicatrizzare le radici, abbiamo rinvasato con composta ideale ...la stiamo tenendo riparata da sole/umidità. Ora posso darle da bere normalmente? E' giusto tenerla lontana dal sole?... Se si, per quanto? Ora il taglio sembra essersi "cicatrizzato"... posto la foto del taglio appena fatto. Grazie Abbattuto

pessimo
Amministratore

Inviato: Gio 09 Giu 2016, 14:01   Oggetto:
pessimo Gio 09 Giu 2016, 14:01

Sul taglio una pappina andrebbe messa però, così è rischioso. Quasi certamente, se tutto andrà per il meglio, pollonerà. Al sole diretto per ora non la metterei e bagnerei un pochino, senza esagerare, in modo che asciughi presto, fino a che non ti rendi conto che la pianta ha radicato per bene, cioè muovendola delicatamente la troverai ben ancorata al substrato.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
AleSte
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 09 Giu 2016, 14:37   Oggetto:
AleSte Gio 09 Giu 2016, 14:37

che "pappina" dovrei mettere? Immaginavo che così non poteva stare Ops

Gianna
Amministratore

Inviato: Gio 09 Giu 2016, 14:40   Oggetto:
Gianna Gio 09 Giu 2016, 14:40

Se il marciume progredisce di nuovo riparte sicuramente dall'alto, te ne dovresti subito accorgere. Quanti giorni fa hai tagliato?

Profilo Invia messaggio privato
AleSte
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Gio 09 Giu 2016, 14:45   Oggetto:
AleSte Gio 09 Giu 2016, 14:45

5 giorni fa ... Dubbioso Allora la terrò d'occhio sempre, osservata speciale Esatto

pessimo
Amministratore

Inviato: Gio 09 Giu 2016, 16:17   Oggetto:
pessimo Gio 09 Giu 2016, 16:17

Qui si parla di pappina, anche se è un caso diverso Sorriso
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=30435&highlight=pappina
Si tratta di usare del rameico in polvere con l'aggiunta di qualche goccia di alcol e farne una cremetta da spennellare sulla parte tagliata, a protezione. Oppure cospargere sempre il rameico in polvere direttamente sul taglio appena praticato. Sono precauzioni, metodi preventivi, ma può andare bene anche senza.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: