Inviato: Mar 07 Giu 2016, 15:36 Oggetto: Problema (echinocactus ?)
SilkWorm Mar 07 Giu 2016, 15:36
Ho comperato questa micro piantina in un vivaio
guardando le foto su internet mi sembra un echinocactus (o sbaglio?)
comunque da qualche giorno ho notato sulla sommità delle fessurazioni.
Ho provato a toccarle con uno stuzzicadenti e non sembrano molliccie.
Guardando con una lente di ingrandimento non si vedono parassiti o cose varie.
La piantina è all'interno ma in posizione ventilata con moltissima luce e sole un pò filtrato nel pomeriggio.
Finora essendo un periodo abbastanza umido e non eccessivamente caldo la bagno ogni 7/10 gg e ad inizio mese aggiungo all'acqua un pò di concime magnifici blu per cactacee.
Che cosa le sta succedendo?
Anche quelle spine con la base marrone non mi sembrano di buon auspicio.
Scusate la foto ma con tutte quelle spine non riesco ad avvicinare l'obiettivo .
Grazie
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20810 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mar 07 Giu 2016, 15:43 Oggetto:
Gianna Mar 07 Giu 2016, 15:43
La pianta andrebbe posizionata all'esterno, andrebbe rinvasata in composta idonea e in un vasetto più grande. Forse hai dato troppa acqua, visto che la tieni all'interno c'è il rischio di marciumi e poi tanto concime non è proprio necessario ...
Mica fa freddo per queste piante, le nostre qui al nord sono fuori già da tempo
Sì, sembrerebbe un piccolo Echinocactus grusonii, forse la varietà albispinus visto il colore delle sue spine
Ok
ho provveduto a spostarla sotto una terrazza con esposizione a Sud
e mi sembra che si stia "asciugando" stasera vado a prendere il materiale per rinvasare.
Intanto grazie per l'identificazione
Perfetto
col sole e all'aperto la spaccatura si è come riparata .
Grazie per il consiglio , al momento è in una posizione dove prende sole diretto dalle 15 circa in poi.
Sembra gradire perchè le spine si sono visibilmente allungate.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file