Inviato: Ven 03 Giu 2016, 19:21 Oggetto: Probabile mosca sciara
Master of Cactus Ven 03 Giu 2016, 19:21
Buona sera a tutti
Questa sera ho notato su una mia grassa un insetto somigliante a un moscerino e che si muoveva sul fusto e sul terreno molto velocemente. Purtroppo ho agito prima di pensare e lo ucciso quindi niente foto. Da una ricerca ho però letto che potrebbe trattarsi di mosca sciara. Ho letto che sono le larve a creare problemi e quindi che il rimedio migliore è quello di far seccare il terreno così le larve muoiono e di mettere delle trappole cromotropiche gialle in modo da eliminare gli adulti e di impedire di depositare uova. Me lo confermate? Se volessi usare un insetticida il reldan nell'acqua di annaffiatura andrebbe bene? Grazie
P.S.
Per completezza di informazioni è stato un mese di maggio molto piovoso e le piante sono state bagnate due settimane fa con imidacloprid nell'acqua di irrigazione. Il terreno è composto da torba setacciata solo per il 20% e ormai è secco. L'umidità ambientale può favorire le uova?
L'ultima modifica di Master of Cactus il Ven 03 Giu 2016, 20:52, modificato 2 volte
Si l'ho letto nella mia ricerca su internet. Ho anche letto però in alcuni forum che alcuni utenti hanno osservato questi insetti anche su piante adulte. Allora anche se quello che ho visto fosse effettivamente mosca sciara, sulle piante adulte non portano danni?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file