La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Semine: qualche trucco!

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Edus
Prof
Prof

Inviato: Gio 28 Apr 2016, 8:14   Oggetto: Semine: qualche trucco!
Edus Gio 28 Apr 2016, 8:14

Non sto qui a farvi un trattato sulle semine, sarebbe un'inutile ripetizione, visto che in questa sezione ci sono già varie guide fatte molto bene.
Volevo invece condividere con Voi un paio di trucchi per rendere più facile la vita a chi si accinge alle semine.
Quindi, supposto che abbiate già preparato i singoli vasetti, sterilizzato il substrato, ecc., ora arriva il momento cruciale: come faccio a disporre i semi sulla composta in modo ordinato, ma soprattutto equidistanti? Dubbioso
I metodi utilizzati fino ad oggi, non mi hanno mai soddisfatto: distribuirli con indice e pollice, come se fosse sale? Non funziona! E' praticamente impossibile riuscire a distanziarli correttamente.
Usare una pinzetta? C'è da impazzire! Soprattutto quando seminate alcune specie di mammillarie i cui semi hanno dimensioni intorno al decimo di millimetro!

Bene, qual è la soluzione? Leccarli! Very Happy Very Happy

Ma andiamo per ordine:
Premessa fondamentale: Ci vuole una pazienza di Giobbe!! Questo lavoro non va bene per i frettolosi, prendetevi un giorno di ferie!! Very Happy
Comunque Vi posso assicurare che una volta presa la mano, non ci metterete poi tanto tempo in più, rispetto ad una semina "normale"!

1) Disponete i semi su un foglio bianco, possibilmente morbido, tipo scottex, evitate i fogli rigidi, tipo A4, perché i semi saltano!! Sembra strano ma è così provate a separarli o a tentare di pulirli con le dita, schizzeranno da tutte le parti e ve li ritroverete dappertutto tranne che sul foglio! Mentre lo scottex essendo morbido e con piccole scanalature li trattiene un po' meglio.
    2) Procuratevi un oggetto appuntito, io uso una matita da disegno, ma potete ovviamente scegliere qualsiasi oggetto che abbia un punta leggermente arrotondata.
    3) E ora dovete leccare!! Lo so sembra una schifezza, ma funziona! La saliva ha un leggerissimo potere adesivo, quindi inumidite leggermente le punta della matita e come per magia basta avvicinare la punta ad un seme che verrà inevitabilmente attratto.
Forse nella foto non si percepisce la profondità, ma vi posso assicurare che la matita è sollevata e il seme è attaccato!!
    4) Il gioco è fatto! Con un altro oggetto qualsiasi, sempre però di piccole dimensione, come ad esempio un altra matita, lavorate un po' finché il seme non cade nel punto desiderato, poi con un pressione leggerissima lo inserite nella giusta posizione, per farlo aderire alla composta.
Il risultato dovrebbe essere questo, ovviamente qui ho fotografato semi abbastanza grandi!
    E se il seme non cade esattamente dove dovrebbe? Nessuna paura, leccate di nuovo la matita e lo ricatturate, senza spostare nemmeno un granello della composta.
    Ricatturato
    Ricollocato nella giusta posizione.
    Leggera pressione sul seme per farlo aderire alla composta.

L'ultima modifica di Edus il Gio 28 Apr 2016, 12:49, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore

Inviato: Gio 28 Apr 2016, 8:58   Oggetto:
pessimo Gio 28 Apr 2016, 8:58

Ottimo trucco Eduardo, io sono sempre andato di pinzette e semini dentro una coppetta di porcellana bianca ... ma come hai detto tu prendere i semi con le pizette, se sono molto piccoli, è un'impresa. Grazie dell'aiuto Applauso

Domandine: dove ti procuri la graniglia di quarzo? Quando metti i semini, è umida o asciutta?

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca
Amministratore

Inviato: Gio 28 Apr 2016, 9:09   Oggetto:
Luca Gio 28 Apr 2016, 9:09

Un metodo ingegnoso, speriamo solo che la composta non sia ancora stata trattata con antifungino e insetticida altrimenti leccando leccando ti avveleni...! Very Happy

Edus
Prof
Prof

Inviato: Gio 28 Apr 2016, 9:17   Oggetto:
Edus Gio 28 Apr 2016, 9:17

La graniglia l'acquisto nei negozi di acquariofilia, da te Massimo questa domanda non me la sarei mai aspettata!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Ho dimenticato di dire che la graniglia sarebbe preferibile fosse di colore bianco, in modo da individuare meglio i semi, ho trovato solo questa di colore giallino, purtroppo bisogna adattarsi!
La composta è semi umida, nel senso che siccome ha fatto un passaggio nel microonde, nel quale deve essere necessariamente bagnata, nel frattempo che la utilizzi è quasi asciutta, leggermente umida però è meglio, così i semi non si spostano.
E il fungicida lo metto ovviamente dopo!! Esatto

L'ultima modifica di Edus il Gio 28 Apr 2016, 12:54, modificato 1 volta
pessimo
Amministratore

Inviato: Gio 28 Apr 2016, 9:48   Oggetto:
pessimo Gio 28 Apr 2016, 9:48

Caro amico mio, a volte si fanno domande perché tutti sappiano Intesa grazie comunque della risposta ... e attento al fungicida Very Happy

Edus
Prof
Prof

Inviato: Lun 02 Mag 2016, 9:30   Oggetto:
Edus Lun 02 Mag 2016, 9:30

Il lavoro è finito! 55 specie seminate Accaldato di Mammillaria ovviamente! Very Happy

In tema di espedienti volevo condividere con Voi anche il metodo che utilizzo per trattenere l'umidità, che come sappiamo nelle prime fasi di germinazione deve essere altissima.

Lavoro terminato
    Utilizzo contenitori molto bassi, in modo che rimangano al di sotto del bordo del sottovaso.
E niente etichette classiche, darebbero fastidio al coperchio.
    Poiché non utilizzo il classico sacchetto per ogni contenitore, ma ricopro tutto il sottovaso con un lastra di plexglass su misura
    Spero si comprenda bene dalle foto

Finalmente in forno a 180 °C per circa 6 mesi!!!!
Ah, ovviamente ho aggiunto all'acqua di irrigazione il fungicida!!!

pessimo
Amministratore

Inviato: Lun 02 Mag 2016, 9:45   Oggetto:
pessimo Lun 02 Mag 2016, 9:45

Ottimo dettaglio Eduardo, si capisce molto bene e mi piace questo sistema, pratico e funzionale ... pensavo però che tu seminassi in luce naturale.
Già, se ben ricordo, ne abbiamo parlato al telefono, hai un riscontro migliore nella crescita?
L'ambiente controllato del germinatoio favorisce lo sviluppo delle piante in tempi più brevi, vero?

Edus
Prof
Prof

Inviato: Lun 02 Mag 2016, 9:56   Oggetto:
Edus Lun 02 Mag 2016, 9:56

Assolutamente si, i tempi si dimezzano, se non anche di più!
A luce naturale sarebbe l'ideale, visto che andiamo incontro alla bella stagione, però le temperature esterne sono così incostanti e anche se protette da un finestra/balcone gli sbalzi sarebbero eccessivi, pensa che siamo passati da circa 18 °C di ieri ai 5 di stamattina!!
In inverno poi è improponibile, salvo avere un luogo riscaldato e ben illuminato al coperto, che io non ho!
Invece in germinatoio, temperatura e umidità costanti per tutto il periodo e dopo sei mesi ti ritrovi le piante già pronte per il primo ripicchettamento, con questo sistema riesco ad avere due "sfornate" all'anno!

pessimo
Amministratore

Inviato: Lun 02 Mag 2016, 10:40   Oggetto:
pessimo Lun 02 Mag 2016, 10:40

Ottimo, grazie Sorriso

Mor@
Senior
Senior

Inviato: Lun 02 Mag 2016, 11:55   Oggetto:
Mor@ Lun 02 Mag 2016, 11:55

Ingegnoso il metodo della leccata, bravo Edoardo! Very Happy

aloevera
Master
Master

Inviato: Lun 02 Mag 2016, 16:38   Oggetto:
aloevera Lun 02 Mag 2016, 16:38

E sì molto interessante Esatto Esatto
Le indicazioni delle specie non scolorano con l'umidità?

Edus
Prof
Prof

Inviato: Lun 02 Mag 2016, 17:16   Oggetto:
Edus Lun 02 Mag 2016, 17:16

Si, effettivamente questo è un problema che ho riscontrato, ma non credo sia l'umidità a far scolorire le scritte, ma più che altro la luce, infatti si verifica in modo più evidente se la scritta è sul bordo orizzontale del contenitore.
Così quest'anno ho pensato a qualche nuova strategia, prima di tutto per ogni specie scrivo il numero di codice che si riferisce alla specie sul bordo del contenitore (in verticale), su tutti lati, quindi quattro volte, in modo da ridurre il rischio, ovviamente uso un pennarello indelebile e infine se in un contenitore ci sono più specie, quindi devo usare un separatore, dopo aver scritto su tutte e due i lati il numero di codice della specie, metto la linguetta di plastica a "cuocere" su un lampada per qualche secondo, perché ho notato che se la scritta viene fatta asciugare rapidamente su un fonte di calore, dura di più nel tempo!!

Ecco perché le mie semine durano settimane .... Very Happy Very Happy

aloevera
Master
Master

Inviato: Lun 02 Mag 2016, 18:22   Oggetto:
aloevera Lun 02 Mag 2016, 18:22

Ci credo :un lavoro da certosino !!ma quanto sfizio in cambio Very Happy

tramontana23
Prof
Prof

Inviato: Mar 03 Mag 2016, 15:17   Oggetto:
tramontana23 Mar 03 Mag 2016, 15:17

buon lavoro edo

gioetgi2
Prof
Prof

Inviato: Ven 10 Giu 2016, 9:12   Oggetto:
gioetgi2 Ven 10 Giu 2016, 9:12

Grande Eduardo lavoro da certosino con nozioni da''Chiantapaletti'' molto utili! Very Happy Very Happy

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: