Inviato: Ven 03 Giu 2016, 9:55 Oggetto: Nuovi semi
cereus81 Ven 03 Giu 2016, 9:55
oggi mi sono accorto che alcuni Turbinicarpus klinkerianus hanno fatto uscire i semi,colto impreparato con la paura di perderli mi sono affrettato a raccoglierne il più possibile con una pinzetta(una bella impresa in mezzo a tutte le spine e lanosità!);risultato mi ritrovo con 80 semini che seminerò nel germinatoio a novembre.
Ora le domande:
devo lasciarli all'aria ancora o sono pronti?
quindi meglio disinfettarli (con che sistema) per poi lasciarli asciugare e metterli in una bustina di carta?
prima della semina vanno scarificati?
Grazie in anticipo
 
_________________ “Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
Antoine de Saint-Exupery
L'ultima modifica di cereus81 il Ven 03 Giu 2016, 9:59, modificato 1 volta
Non vanno scarificati, se vuoi sciaquali con acqua e limone, li asciughi bene e li metti in una bustina di carta traforata.
Grazie
Giorno di raccolta...guardando bene ho trovato anche una decina di semi di Eriosyce occulta (chissà da quanto erano disponibili),non dovrebbero andare scarificati nemmeno questi
Poi ho tentato di raccogliere anche quelli della Rebutia arenacea ma sul più bello una bella folata di vento (in casa non vedevo nulla) e sono volati via _________________ “Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file