La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Riflessione in solitaria

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lele57
Senior
Senior

Inviato: Mer 01 Giu 2016, 14:06   Oggetto: Riflessione in solitaria
Lele57 Mer 01 Giu 2016, 14:06

Se avessi previsto questo clima che ci perseguita da tempo, invece di coltivare succulente avrei potuto dedicarmi alle piante acquatiche o continuare a fare l'acquariofilo Rabbia

Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 01 Giu 2016, 15:37   Oggetto:
Gianna Mer 01 Giu 2016, 15:37

O allevare rane ... Triste
I problemi maggiori li ho riscontrati nelle fioriture: i fiori iniziano a schiudersi, poi arrivano le nuvole e si richiudono. Un giorno, due giorni, tre giorni ... e poi non si riaprono più. Ho diversi Echinocereus in fiore, vedere questi fiori mezzo aperti è un vero peccato; i Gymnocalycium, al pomeriggio immancabilmente nuvole e acquazzoni, questi qui nemmeno osano aprire i petali. E poi molti boccioli di Echinopsis, quelli più indietro, che con tutta questa acqua non crescono più e si staccano: i grossi almeno quelli si aprono, ma per loro, notturni, almeno questo problema di mancanza di sole non è un problema

Peppe_F
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 01 Giu 2016, 16:08   Oggetto:
Peppe_F Mer 01 Giu 2016, 16:08

se volete mi offro per ospitare le vostre piante ... LOL LOL
qui è ormai da 1 mesetto che il bel tempo la fa da padrona a parte qualche giornata ventosa o nuvolosa... e nell'ultima settimana i 30° C sono fissi con picchi nel fine settimana scorso di 35°...
vi prometto che le tratterò bene.... Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 01 Giu 2016, 16:37   Oggetto:
Gianna Mer 01 Giu 2016, 16:37

Ah, ma il caldo si è fatto sentire pure qui, forse fin troppo presto: poi le minime sono ridiscese, le piante come Adenium e Pachypodium hanno fatto il muso e si sono mezze bloccate, le Plumeria una bloccata, l'altra ha preso troppa acqua e forse dovrò tagliarla perché sospetto un marciume al colletto (così l'abbasso ... Hi hiii ). Insomma, è stato un mese anomalo questo e quando piove ... di acqua ne viene fin troppa da provocare allagamenti ...

Peppe_F
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 01 Giu 2016, 16:50   Oggetto:
Peppe_F Mer 01 Giu 2016, 16:50

Gianna ha scritto:
Insomma, è stato un mese anomalo questo e quando piove ... di acqua ne viene fin troppa da provocare allagamenti ...

questa è la parte peggiore purtroppo, qui da me invece quest'anno molto secco piogge quasi del tutto assenti e inverno molto molto mite...

le plumerie sono facili da far radicare per talea?? ce ne avevano regalata una a me e mia moglie quando ci siamo sposati 6 anni fa e allora inizialmente vivevamo a casa a mare dai genitori di mia moglie e ho deciso di piantarla in giardino in piena terra, oggi è "un'alberello" stupendo, se è facile taleizzarla con qualche rametto che andrebbe eliminato per darle un po di forma provo a fare altre piantine

Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 01 Giu 2016, 16:58   Oggetto:
Gianna Mer 01 Giu 2016, 16:58

Sì, molto facile riprodurle da talea (soprattutto dalle tue parti), quelle che vendono lo sono sempre. Le mie sono da seme, ho infatti avuto la "bella" idea sei anni fa di seminarle: sono in vaso e alte 1.80. Il clima che c'è stato ultimamente, come dicevo prima, le ha molto disturbate, i germogli con le foglie si sono un po' seccati

Peppe_F
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 01 Giu 2016, 17:09   Oggetto:
Peppe_F Mer 01 Giu 2016, 17:09

grazie, proverò allora

cereus81
Master
Master

Inviato: Mer 01 Giu 2016, 17:29   Oggetto:
cereus81 Mer 01 Giu 2016, 17:29

Lele io attendevo con impazienza la fioritura della Eriosyce taltalensis ...sono due giorni che si apre a metà...spero durino...ma mettono pioggia per altri 4 giorni Molto arrabbiato
meno male ha altri boccioli,prima o poi beccano un giorno di sole...spero

forse inizierò a coltivare riso...dove avevo seminato l'erba Molto arrabbiato

Antoine de Saint-Exupery
Lele57
Senior
Senior

Inviato: Mer 01 Giu 2016, 17:54   Oggetto:
Lele57 Mer 01 Giu 2016, 17:54

Ma con questo tempo è un caos la taltalensis ha tre boccioli ma di aprirsi non ci pensa propio, nelle poche giornate di sole hanno fiorito i Gymno monvillei (9 boccioli) e il mihanovichii friedrichii (fiori rosa) Gianna saprà come si chiama esattamente Sorriso è pronte a fiorire il damsii e il uebellmannianus. Rebutia muscola è al lavoro Sorriso Escobaria albicolumnaria è a gli sgoccioli nel senso che ha finito di fiorire. Il brandegeii sta mettendo un bocciolo il roetteri 3 boccioli il coccineus di fiorire quest'anno ha detto che non ne ha voglia il delaeti idem, hanno fiorito i viridiflorus e i canus e ora il chloranthus v. cylindricus (ma con lui bisogna stare attenti, mi ha già abortito i fiori per colpa mia non me ne sono accorto e lo lasciato sotto la pioggia). Quest'anno devo metterli in piena terra in serra, ma non riesco neanche iniziare i lavori causa sta maledetta pioggia è una settimana che non vado nell'orto non voglio neanche immaginare come staranno le mie orticole Triste

Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 01 Giu 2016, 18:02   Oggetto:
Gianna Mer 01 Giu 2016, 18:02

Ci sarà da stare attenti ad una invasione di lumache, come due anni fa ... Confused

Lele57
Senior
Senior

Inviato: Mer 01 Giu 2016, 18:58   Oggetto:
Lele57 Mer 01 Giu 2016, 18:58

....ne sanno qualcosa le mie bietole, una cinquantina di piante da buttare, con sta umidità mi preoccupa la peronospora sui pomodori...ho quasi 100 piante sarebbe un danno non da poco.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: