Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Master of Cactus Partecipante

|
Inviato: Lun 23 Mag 2016, 14:38 Oggetto: Insetti su cactus
Master of Cactus Lun 23 Mag 2016, 14:38
|
|
|
Ciao a tutti
Circa due settimane fa ho comprato un cactus dallo stand di un vivaio specializzato in grasse a una fiera. Fin dai primi momenti ho notato degli insettini che camminavano sul fusto, così ho fatto subito delle ricerche tra i parassiti che colpiscono le nostre amate grasse senza risultato. Così, non mi sono preoccupato anche perché quando ho comprato la pianta era a terra a contatto con il terreno e quindi ho pensato che qualche insetto sia entrato dai buchi del vaso e abbia stabilito la sua residenza nel terreno. Ora però vorrei essere sicuro che siano veramente innoqui. Ho notato piccoli insetti bislunghi color giallo paglierino di circa 1 mm che però non sono riuscito a fotografare perché sono molto mobili e la mia fotocamera non ha una risoluzione molto elevata. In seguito ho notato l'insetto presente nella prima foto che appena mi sono avvicinato dopo aver scattato la foto è saltato via come un grillo (forse la forma adulta dei primi?). in ultimo come è possibile osservare nella seconda foto ho notato questo insetti che sembrano una capocchia di spillo. Ora io suppongo che provengano dal terreno in quanto non vedo colonie sul fusto e oltretutto non li vedo nemmeno tutti giorni nonostante osservi la pianta a ore diverse (Possibile infestazione a livello radicale?). So che soprattutto nei primo caso, senza una foto è difficile ma spero che con la vostra esperienza possiate essermi d'aiuto. Grazie mille

|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Lun 23 Mag 2016, 18:12 Oggetto:
Gianna Lun 23 Mag 2016, 18:12
|
|
|
Personalmente nella seconda foto non osservo granchè ... è molto sfocata
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Mag 2016, 20:22 Oggetto: