Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Master of Cactus Partecipante

|
Inviato: Lun 23 Mag 2016, 14:38 Oggetto: Insetti su cactus
Master of Cactus Lun 23 Mag 2016, 14:38
|
|
|
Ciao a tutti
Circa due settimane fa ho comprato un cactus dallo stand di un vivaio specializzato in grasse a una fiera. Fin dai primi momenti ho notato degli insettini che camminavano sul fusto, così ho fatto subito delle ricerche tra i parassiti che colpiscono le nostre amate grasse senza risultato. Così, non mi sono preoccupato anche perché quando ho comprato la pianta era a terra a contatto con il terreno e quindi ho pensato che qualche insetto sia entrato dai buchi del vaso e abbia stabilito la sua residenza nel terreno. Ora però vorrei essere sicuro che siano veramente innoqui. Ho notato piccoli insetti bislunghi color giallo paglierino di circa 1 mm che però non sono riuscito a fotografare perché sono molto mobili e la mia fotocamera non ha una risoluzione molto elevata. In seguito ho notato l'insetto presente nella prima foto che appena mi sono avvicinato dopo aver scattato la foto è saltato via come un grillo (forse la forma adulta dei primi?). in ultimo come è possibile osservare nella seconda foto ho notato questo insetti che sembrano una capocchia di spillo. Ora io suppongo che provengano dal terreno in quanto non vedo colonie sul fusto e oltretutto non li vedo nemmeno tutti giorni nonostante osservi la pianta a ore diverse (Possibile infestazione a livello radicale?). So che soprattutto nei primo caso, senza una foto è difficile ma spero che con la vostra esperienza possiate essermi d'aiuto. Grazie mille

|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Lun 23 Mag 2016, 18:12 Oggetto:
Gianna Lun 23 Mag 2016, 18:12
|
|
|
Personalmente nella seconda foto non osservo granchè ... è molto sfocata
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Lun 23 Mag 2016, 20:22 Oggetto:
Master of Cactus Lun 23 Mag 2016, 20:22
|
|
|
Lo so Gianna e cercherò di rimediare ma come ho scritto sopra non si vedono tutti i giorni e poi sono molto piccoli. Devo dire che la maggior parte di quelli che ho tentato di fotografare nella seconda foto li ho eliminati 10 giorni fa mettendo la pianta all'interno del vaso in un sacchetto ermetico con la naftalina per 6 ore. Per quanto riguarda i primi descritti nel post precedente, ovvero quelli piccoli bislunghi color giallo paglierino di circa 1 mm, ho cercato su internet e l'unico a cui assomigliano sono tripidi ma ho anche letto che si possono vedere solo con una lente di ingrandimento., quindi le escluderei.Voi cosa dite?
Inoltre se si trattasse di una infestazione non dovrebbero vedersi sul fusto in un certo numero e tutti i giorni? Grazie
|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 24 Mag 2016, 7:03 Oggetto:
Gianna Mar 24 Mag 2016, 7:03
|
|
|
Visto che quando si acquista è sempre consigliato svasare la pianta per controllare lo stato delle radici e per cambiare la composta che di solito non è idonea, ebbene, potresti fare così: se sono insetti presenti nella terra in questo modo li elimineresti in modo definitivo
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |

|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Gio 26 Mag 2016, 20:10 Oggetto:
Master of Cactus Gio 26 Mag 2016, 20:10
|
|
|
Non c'è proprio nessuno che abbia un'idea di cosa siano? Grazie
|
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Ven 27 Mag 2016, 0:13 Oggetto:
pessimo Ven 27 Mag 2016, 0:13
|
|
|
Mai visti simili insetti sulle piante. Fosse mia la pianta e avessi una situazione del genere, avrei già svasato la pianta, buttata via la composta e ripulito per bene tutto. Per primo non è sicuro di perdere i fiori e in ogni caso non me ne preoccuperei più tanto, i fiori arrivano tutti gli anni
|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: Ven 27 Mag 2016, 18:49 Oggetto:
Master of Cactus Ven 27 Mag 2016, 18:49
|
|
|
Beppe ma io ho letto che comunque i tripidi si possono vedere solo con lente di ingrandimento e non a occhio nudo quindi a questo punto li escluderei. Escludiamo anche neanidi di cocciniglia radicale quindi?
Pessimo lo so e solitamente anch'io lo faccio subito ma in questo caso dopo aver fatto ricerche sugli insetti dannosi per le nostre grasse, ho concluso che questi fossero innoqui, è dopo che mi sono venuti i dubbi. Comunque adesso dalle mie parti il tempo non sarà il massimo per i prossimi giorni. Ma non appena migliorerà la svaserò la laverò tutta sotto acqua corrente e lascerò a mollo le radici in una soluzione con insetticida per un po'.
|
|
Top |
|
 |
|
|
|