La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Giusto apporto acqua

 
   Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Erio
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 24/04/16 15:49
Messaggi: 59
Residenza: Bologna

Inviato: Lun 16 Mag 2016, 8:26   Oggetto: Giusto apporto acqua
Erio Lun 16 Mag 2016, 8:26
Rispondi citando

Ho sempre saputo che d'estate, almeno per i cactus, é buona cosa lasciare asciugare il terreno fra un'innaffiatura ed un altra.
Esiste un qualche trucco per capire quando il terreno é asciutto e quindi é il caso di innaffiare nuovamente? Non é sempre facile capire e un termine temporale non credo sia facilmente applicabile. Anche perché a volte piove, tanto, poco e controllare lo strato in alto del terreno che é il primo ad asciugare non so se sia affidabile. Per non dire che sulla superficie spesso c'è uno strato di inerti.
Certo, sempre meglio poco che troppo, però.....


_________________
Mi piacciono e ho tanta attenzione e cura per qualsiasi pianta. Se usassi lo stesso metro dei vegetariani dovrei alimentarmi solo di carne?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9217
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 16 Mag 2016, 8:47   Oggetto:
pessimo Lun 16 Mag 2016, 8:47
Rispondi citando

Nel mio caso è stata l'esperienza, solo questa, che mi ha aiutato a capire "qualcosa" nelle bagnature. Personalmente ho sempre teso a bagnare poco, una volta al mese per le piante adulte, ma era insufficiente per alcune.
Il segreto, se c'è, sta nella composta, deve essere drenante, per potersi asciugare in due o tre giorni.
Bisogna infine tener presente la sostanziale differenza che c'è tra il coccio e la plastica, argomento di cui abbiamo parlato mille volte Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Edus
Prof
Prof


Registrato: 07/04/10 11:16
Età: 61
Messaggi: 4857
Residenza: Potenza - 800 mslm

Inviato: Lun 16 Mag 2016, 9:39   Oggetto:
Edus Lun 16 Mag 2016, 9:39
Rispondi citando

Quoto in toto Massimo, è solo l'esperienza che ti fa capire quando bagnare di nuovo.
In linea di massima anche io annaffio una volta la mese nel periodo vegetativo, ma ci sono tantissime eccezioni e le variabili sono infinite.


_________________
Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore


Registrato: 01/04/09 09:12
Messaggi: 20904
Residenza: Reggio Emilia

Inviato: Lun 16 Mag 2016, 9:50   Oggetto:
Gianna Lun 16 Mag 2016, 9:50
Rispondi citando

Anche le temperature del luogo dove tieni le piante (balcone molto o poco assolato per esempio ...)


_________________
Gianna

Top
Profilo Invia messaggio privato
Erio
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 24/04/16 15:49
Messaggi: 59
Residenza: Bologna

Inviato: Lun 16 Mag 2016, 14:30   Oggetto:
Erio Lun 16 Mag 2016, 14:30
Rispondi citando

Certo sono tanti i fattori che influiscono. Avendo la possibilità di una serra sarebbe molto più semplice, senza le piogge che sfasano l'apporto d'acqua di cui le piante hanno necessità forse sarebbe meno complicato. Per la zamiculcas che ho in casa ad esempio non ho problemi, adesso che é in periodo vegetativo ogni 20 giorni immergo il vaso nell'acqua per qualche minuto e, come mostro in foto, vegeta in modo splendido.
Fuori in ogni caso, con tutta l'acqua che é venuta dal cielo, per un bel pò dimentico di dare acqua e se ne viene altra azzero il tempo.
Chiedo scusa se faccio domande banali e magari anche ripetitive, non é sempre semplice in ogni caso trovare topic che hanno già trattato i vari argomenti.
GRAZIE davvero per la vostra pazienza!

 


_________________
Mi piacciono e ho tanta attenzione e cura per qualsiasi pianta. Se usassi lo stesso metro dei vegetariani dovrei alimentarmi solo di carne?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it