Ho sempre saputo che d'estate, almeno per i cactus, é buona cosa lasciare asciugare il terreno fra un'innaffiatura ed un altra.
Esiste un qualche trucco per capire quando il terreno é asciutto e quindi é il caso di innaffiare nuovamente? Non é sempre facile capire e un termine temporale non credo sia facilmente applicabile. Anche perché a volte piove, tanto, poco e controllare lo strato in alto del terreno che é il primo ad asciugare non so se sia affidabile. Per non dire che sulla superficie spesso c'è uno strato di inerti.
Certo, sempre meglio poco che troppo, però.....
_________________ Mi piacciono e ho tanta attenzione e cura per qualsiasi pianta. Se usassi lo stesso metro dei vegetariani dovrei alimentarmi solo di carne?
Nel mio caso è stata l'esperienza, solo questa, che mi ha aiutato a capire "qualcosa" nelle bagnature. Personalmente ho sempre teso a bagnare poco, una volta al mese per le piante adulte, ma era insufficiente per alcune.
Il segreto, se c'è, sta nella composta, deve essere drenante, per potersi asciugare in due o tre giorni.
Bisogna infine tener presente la sostanziale differenza che c'è tra il coccio e la plastica, argomento di cui abbiamo parlato mille volte
Quoto in toto Massimo, è solo l'esperienza che ti fa capire quando bagnare di nuovo.
In linea di massima anche io annaffio una volta la mese nel periodo vegetativo, ma ci sono tantissime eccezioni e le variabili sono infinite.
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Certo sono tanti i fattori che influiscono. Avendo la possibilità di una serra sarebbe molto più semplice, senza le piogge che sfasano l'apporto d'acqua di cui le piante hanno necessità forse sarebbe meno complicato. Per la zamiculcas che ho in casa ad esempio non ho problemi, adesso che é in periodo vegetativo ogni 20 giorni immergo il vaso nell'acqua per qualche minuto e, come mostro in foto, vegeta in modo splendido.
Fuori in ogni caso, con tutta l'acqua che é venuta dal cielo, per un bel pò dimentico di dare acqua e se ne viene altra azzero il tempo.
Chiedo scusa se faccio domande banali e magari anche ripetitive, non é sempre semplice in ogni caso trovare topic che hanno già trattato i vari argomenti.
GRAZIE davvero per la vostra pazienza!

_________________ Mi piacciono e ho tanta attenzione e cura per qualsiasi pianta. Se usassi lo stesso metro dei vegetariani dovrei alimentarmi solo di carne?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file