Inviato: Gio 09 Giu 2016, 15:37 Oggetto: Pachypodium marcio a metà tronco
danielebailo Gio 09 Giu 2016, 15:37
Buonasera a tutti, sono nuovo di questo forum. Ho cercato risposte al mio problema in precedenti post e si internet ma non ho trovato nulla di soddisfacente.
Ho un pachypodium comprato da poco che sta apparentemente marcendo a metà tronco. È il secondo che acquisto, l'altro è morto nella stessa maniera.
sto tenendo la pianta in pieno sole, su un bacino di pietra con dietro un muro,ma davanti c'è un piccolo giardino molto umido la notte.
Il tronco a metà sembra marcire (ora provo ad allegare delle foto). Ho smesso di fare molta acqua ed il processo è apparentemente rallentato, ma alcune foglie stanno ingiallendo.
Toccando il tronxo con on un bastoncino, esso si presenta molle, e dal punto che ho toccato sembra "lacrimare"...
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20812 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Gio 09 Giu 2016, 15:53 Oggetto:
Gianna Gio 09 Giu 2016, 15:53
Se è molle non è un bel segno, normalmente il tronco è bello sodo ...
Strano, è una pianta di facile coltivazione, bisogna solo stare attenti alle temperature basse. Da quanto tempo ce l'hai? Hai dato acqua? la composta mi sembra molto secca. Le spine in quel punto sono ancorate bene? Dovresti anche dire di che zona sei per capire meglio
Lo hai rinvasato? Credo che l'umidità che prende la notte non le giovi... è neanche tanto sole... tienilo a mezzombra in un posto ventilato e lontano dall'umidita'...bagna solo quando la composta è asciutta...le foglie ingiallite le perde ma se riesci a salvarlo ne fa delle altre...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file