Inviato: Mar 26 Apr 2016, 10:35 Oggetto: Marna nella composta
AleSte Mar 26 Apr 2016, 10:35
Ciao a tutti
La settimana scorsa siamo stati ad una piccola manifestazione vicino casa nostra, Este in fiore. Con mia sorpresa ho trovato diversi espositori di piante grasse. Uno di questi aveva un banco pieno di Ariocarpus e altre meraviglie. Parlando della composta che aveva usato (che io non avevo MAI visto) ci ha fatto vedere la MARNA ... aveva piantato gli Ariocarpus in completa marna apparentemente senza l'uso di altro (nè terra, nè lapillo) e con ottimi risultati. Usa questa tecnica nelle piante messicane ed è da lui comprovata in tutte le specie di Ariocarpus. La mia domanda è ... cosa ne pensate? La conoscete, avete mai provato a coltivare piante su marna senza niente altro? Perchè a casa ho una piccola Obregonia ...dato che le piante coltivate su marna sembrano assumere un aspetto ...come dire, più "naturale" stavo pensando di rinvasarla su marna essendo anche lei pianta messicana ... ma ho un po' di fifa perchè ci tengo tanto
Grazie a tutti
Registrato: 26/02/16 17:56 Messaggi: 745 Residenza: Massa Carrara
Inviato: Mar 26 Apr 2016, 11:17 Oggetto:
Lele57 Mar 26 Apr 2016, 11:17
Ma mica tutte le piante mexicane vivono su marna...hai informazioni errate e/o ti hanno dato info errate, dai retta a Luca, ci sono argomenti a riguardo
_________________ Devo ancora incontrare un ignorante che non cerchi di insegnarmi qualcosa.
(Anonimo)
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20904 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Mar 26 Apr 2016, 13:29 Oggetto:
Gianna Mar 26 Apr 2016, 13:29
In molti coltivano gli Ariocarpus solo in marna con ottimi risultati.
Ti posso anticipare che Massimo (pessimo) è al lavoro per preparare un interessante post sulla marna, quindi stai collegata ; poi come ti ha detto Luca, nella sezione Coltivazione in tanti hanno già condiviso le loro esperienze con questo materiale
Ok, guarderò sicuramente.
Comunque lo immaginavo anch'io che non tutte le piante messicane potessero andare su marna, chiedevo solo se poteva andare bene su Obregonia
Comunque leggerò tutto quello che c'è da leggere
Grazie a tutti
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file