Buon dì mi è stata regalata una Mammillaria sphacealata ssp viperina inizio primavera scorsa che ho svasato e cambiato composta e vaso. Però quando ho fatto questa operazione mi sono accorto che le radici erano secche nonostante era evidente che la pianta cresceva comunque. Pulendola se divisa in due tronconi, non ho fatto altro che farne due vasetti e per non saper ne leggere ne scrivere l'ho annaffiata dopo 10gg con F66. Devo dire che li per li sembrava che si fosse rimessa a crescere, ha fatto un paio di rami laterali (so che non si chiamano rami ma non me lo ricordo mai) e poi se fermata In questi giorni ho messo tutte le piante sotto la pioggia si sono gonfiate tutte tranne le viperina, entrambe sembrano ancora ferme non so che fare ancora.
P.S.
La cocciniglia la escludo in quanto tutte le mie composte come ormai penso sappiate contengono naftalina.
_________________ Devo ancora incontrare un ignorante che non cerchi di insegnarmi qualcosa.
(Anonimo)
Pollone non è certamente, ma probabilmente il termine corretto non è nemmeno "articolo"!
Secondo Acta Plantarum significa: "La porzione di un organo, contenuta tra due articolazioni".
Secondo il nostro Glossario: "Porzione di fusto, particolarmente presente nelle sottofamiglia delle Opuntioideae".
Credo sia proprio "ramo"
Vediamo cosa ne dice Giorgio!
_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file