La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Innaffiature primaverili

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
CdA
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 03 Apr 2016, 7:12   Oggetto: Innaffiature primaverili
CdA Dom 03 Apr 2016, 7:12

Ciao a tutti
Le mie piante hanno passato il loro primo inverno (non perché siano tanto giovani ma semplicemente perché è da poco che le posseggo!)
Da cactofila inesperta ne ho portata qualcuna in casa, continuando a innaffiare e una ha filato...
Avevo letto che nella stagione fredda si dà poca o niente acqua e così pur avendo 20-22 gradi in casa ho dato davvero poca acqua.
Ora vorrei cominciare a portarle in balcone e non so come comportarmi con le innaffiature: comincio poco per volta? Concimo? Uso antiparassitari, antifunghi...?
Le piante in questione sono due mammillarie, un echinopsis, un astrophytum.
Ah, per i rinvasi, quando mi consigliate di farli?
Grazie mille, sto imparando tanto leggendo i vari topic!
Ho provato anche a seminare...ma aspetto che le piantine diventino più grandicelle prima di chiedervi consiglio...per ora sono ancora dei puntini verdi in sacchetti chiusi!

Profilo Invia messaggio privato
simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Dom 03 Apr 2016, 12:27   Oggetto:
simo&kigi Dom 03 Apr 2016, 12:27

Ciao, ti do una prima infarinata (se cerchi con la funzione cerca troverai tantissime informazioni in più visto che è un argomento che si è affrontato spesso). Quando le temperature minime sono sopra i 10 gradi si può cominciare con una nebulizzata, successivamente quando è tutto asciutto un goccio d'acqua e man mano che passa il tempo ne dai sempre di più fino a bagnare tutta la composta; così le piante si abituano all'acqua gradualmente (poi io predico bene e razzolo malissimo eheh). Dopo qualche settimana, solo se vedo che ci sono parassiti, annaffio con antiparassitario. Il momento migliore per rinvasare va da fine inverno a inizio primavera, prima che le piante ricomincino a vegetare, in maniera che si abituino alla nuova sistemazione al momento della ripresa vegetativa (altrimenti se hanno già ricominciato a crescere la crescita si interrompe per un po'). Il concime ti conviene aspettare per darlo se vuoi... io di solito concimo a giugno

CdA
Partecipante
Partecipante

Inviato: Dom 03 Apr 2016, 13:56   Oggetto:
CdA Dom 03 Apr 2016, 13:56

Grazie Simonetta
in effetti sto leggendo i vari topic del passato.
La mia domanda è dovuta al fatto che avendo tenuto le piante al caldo e avendole innaffiate un po' anche in inverno,non so se devo avere qualche riguardo particolare, diverso da come voi esperti consigliate.
Il fatto che una delle mia piante abbia filato forse è segno che non sia andata in riposo nei mesi freddi e ora non vorrei stressarla ulteriormente.
Buona domenica

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: