La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Necessità di rinvaso o meno?

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Thustra
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 31 Mar 2016, 17:10   Oggetto: Necessità di rinvaso o meno?
Thustra Gio 31 Mar 2016, 17:10

Ciao a tutti.
Apro questo thread perché mi sto chiedendo se le mie piante possano necessitare o meno di un rinvaso.
L'ultimo l'ho fatto due anni fa ed il substrato è venuto molto bene infatti sono molto cresciute, proprio a questo proposito però mi chiedevo se esportarle in vasi più grandi. Metto qualche foto così che possiate darmi il vostro parere:

Queste sono le prime tre (Chamaelobivia rainbow, Mammilaria spinosissima, Opuntia microdasys) e a giudicare dalle dimensioni secondo me avrebbero bisogno di un rinvaso.
Attualmente sono in vasi di diametro 10cm ed altezza 8 ma avrei pensato a metterle in vasi di diametro 15cm ed altezza 12 (pensate sia esagerato?).
Il problema è che come potete vedere la Mammilaria sta già fiorendo... è una brutta idea svasarla adesso? (aspetterei poi due settimane come faccio sempre per invasare nel nuovo substrato).

Queste due invece (Echinocactus grusonii, e credo Espostoa melanostele) sono attualmente in vasi di diametro 15cm ed altezza 12 e penserei di portarle in vasi di diametro 20cm ed altezza 16. Credete sia troppo? (L'Espostoa non vuole smettere di crescere in altezza, nonostante abbia tutta la luce del mondo...).

Questa invece è un'Aloe (non so quale varietà) e l'ho ricevuta in regalo quest'anno ed ancora mai rinvasata quindi credo proprio che lo necessiti visto che non sono sicuro che il substrato sia buono.
Attualmente è in un vaso di diametro 22cm alto 20. Non so di quanto andare ad ingrandire la misura con questa (anche perché lo spazio inizia a scarseggiare). Inoltre non ho mai avuto un aloe e vorrei qualche dritta (la tecnica di rinvaso è la stessa? svasatura, pulitura radici, settimana di asciugatura e riposo e poi rinvaso in substrato nuovo?). Attendo i vostri sempre saggi consigli. Grazie mille dell'attenzione!

Profilo Invia messaggio privato MSN
pessimo
Amministratore

Inviato: Gio 31 Mar 2016, 19:05   Oggetto:
pessimo Gio 31 Mar 2016, 19:05

Forse il grusonii, per le altre aspetterei ancora, non mi sembrano troppo strette. Poi dipende molto anche da te ... io ho piante nello stesso vaso da almeno 5 o 6 anni, non le vedo sofferenti, anche se son convinto che rinvasandole farei bene di sicuro Smile

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Thustra
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 01 Apr 2016, 12:21   Oggetto:
Thustra Ven 01 Apr 2016, 12:21

Resto allibito dalla mia scarsa capacità di giudizio... pensavo che il gruzzoli fosse l'unico che potesse stare ancora bene dov'è ora Very Happy Very Happy

pessimo
Amministratore

Inviato: Ven 01 Apr 2016, 12:41   Oggetto:
pessimo Ven 01 Apr 2016, 12:41

Ma si, può stare! ... pensando a quanto crescerà mi è venuto spontaneo di vederlo in qualcosa di superiore al suo diametro.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gioetgi2
Prof
Prof

Inviato: Ven 01 Apr 2016, 20:01   Oggetto:
gioetgi2 Ven 01 Apr 2016, 20:01

Thustra vedo che sei preciso quoto interamente pessimo'' e vorrei per l'esattezza dirti che la Mammillaria è un cv.un pico. Very Happy

Edus
Prof
Prof

Inviato: Sab 02 Apr 2016, 7:15   Oggetto:
Edus Sab 02 Apr 2016, 7:15

Beh allora se proprio vogliamo essere precisi diciamo: M. polythele cv. Un pico!! Esatto

Profilo Invia messaggio privato
Thustra
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 04 Apr 2016, 19:41   Oggetto:
Thustra Lun 04 Apr 2016, 19:41

Mi accorgo ora dopo 4 giorni che il correttore automatico ha scritto "gruzzoli" -.- ovviamente volevo scrivere grusonii Very Happy Very Happy Very Happy

Secondo voi comunque non dovrei rinvasare neanche l'Aloe? Me l'hanno regalata già in quel vaso quindi in realtà non ho neanche idea di che substrato abbia attualmente (anche se a dir la verità ad occhio sembra buono).

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: