Inviato: Gio 24 Mar 2016, 13:30 Oggetto: luce led
maraja72 Gio 24 Mar 2016, 13:30
ho cominciato a cercare del materiale per preparare un buon rifugio per le piantine che sto per seminare e che all'arrivo dell'inverno saranno ancora troppo piccole per poterle lasciare come le altre (ancora devo seminare e già mi preoccupo di quest'inverno). Sarebbe mia intenzione ricoverarle in un contenitore all'interno di casa in modo da farle crescere bene e metterle fuori con tutte le altre all'arrivo della bella stagione prossima (marzo 2017). Per illuminarle in modo buono, che ne pensate dei pannelli led che si trovano sui vari negozi on line?? in particolare, una soluzione del tipo: pannello led di circa 30*30 (non più grande per il momento, di 30-40 watt con 225 led (165 rossi e 60 blu) può andare?? Eventualmente consigliatemi.....vorrei concentrarmi su quel tipo di dimensione, motivo per il quale ho scartato da subito la soluzione con i neon.
Vuoi fare un germinatoio o un'altra cosa?
Non mi intendo di led, mi dispiace.
Hai già sfogliato il forum? Ne abbiamo già parlato molto, sempre in ottica di germinatoio, però.
Inviato: Gio 24 Mar 2016, 14:36 Oggetto:
maraja72 Gio 24 Mar 2016, 14:36
vorrei fare un rifugio per le piccoline per i mesi invernali senza però interrompere il ciclo vegetativo. Poi in seguito usarlo se possibile come germinatoio
Credo che potresti fare un germinatoio subito, con illuminazione e controllo della temperatura minima e massima, altrimenti, a mio avviso, rischi di fare una cosa che non serve.
Le semine, anche se piccole, io le ho tenute insieme alle altre piante, certo con temperature minime di 3/4°C. Se dai luce e calore, perché debbano vegetare, si chiama germinatoio.
Se dai luce e NON dai calore adeguato ( adeguato significa min 18-20 e max 26-28 ) e ovviamente bagni le piantine, probabilmente marciscono.
I fattori che stimolano la vegetazione sono 3: temperatura, luce (fotoperiodo) e umidità (pioggia o bagnatura) ... se ne togli uno il giochino non funziona
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file