Inviato: Mer 01 Mar 2017, 20:06 Oggetto: Telo ombreggiante
cereus81 Mer 01 Mar 2017, 20:06
Devo fare un telaio per ombreggiare le piante sistemate nella serra e calcolando le varie spese mi converrebbe prendere una zanzariera scorrevole orizzontale già bella pronta ma mi sorgono dei dubbi: mi chiedo se una normale zanzariera sia sufficiente ad ombreggiare al 25% oppure se per forza bisogna prendere i teli appositi.
Qualcuno è riuscito a calcolarne il potere ombreggiante?
_________________ “Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
Registrato: 17/04/15 09:43 Messaggi: 1202 Residenza: Castelli Romani
Inviato: Gio 02 Mar 2017, 8:38 Oggetto:
cmr Gio 02 Mar 2017, 8:38
Considerando che i raggi solari sono gia filtrati dalle pareti della serra (tranne il caso in cui non siano di vetro) e che Padova non ha un irraggiamento africano mi chiedo: perche non far abituare le piante all'esposizione solare che hanno? Se proprio qualcuna ricevesse troppo sole si puo sempre spostare all'ombra di un' altra...
_________________ "Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
la rete da zanzariera, costi a parte, assolve bene al compito di ombreggiamento leggero lasciando passare quella parte di raggi solari necessari alla pianta ed evitando cmq le scottature.La uso per quelle piante non da sole pieno o per abituare quelle appena rinvasate o dismesse dalla serra.
cmr i pannelli delle porte e laterali con la bella stagione vengono tolti per favorire l'aerazione sostituendoli con la rete.
Quelli latelari li metto fissi,mentre per quelli delle porte vorrei utilizzare delle zanzariere a rullo permanenti da aprire in caso di necessità.
Grazie Angelo per la conferma quindi farò così
_________________ “Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
Del tnt cosa ne pensate? Io ho già avuto qualche pianta scottata anche fra quelle tenute sempre fuori, quindi teoricamente abituate al sole.. A Padova, quindi anche qui il sole fa danni 😆
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file