La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Problemi con semina

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
yamadori_shoin

Inviato: Lun 08 Feb 2016, 18:19   Oggetto: Problemi con semina
yamadori_shoin Lun 08 Feb 2016, 18:19

Ciao a tutti,
questo è il mio germinatoio senza pretese, luci a led con riscaldameno tramite cavetto controllato da termostato impostato a 26°C di giorno mentre la notte arriva 19°.
Ho fatto delle semine di prova con una confezione di catus mix (quelle che si trovano nei garden) ed effettivamente molti sono germinati.
Ho voluto allora provare a seminare qualcosa di più specifico anche qui senza pretese:
- Cereus jamacaru
- Trichocereus pachanoi
- mix Mammillaria
Ho cercato di seguire alla lettera tutta la pocedura, (sterilizzazione, fungicida, composta mix di lapillo pomice terriccio cactacee) con l'unica differenza che in quest'ultime come strato finale ho utilizzato ghiaietto per acquari.
Ma dopo 15 giorni non vedo ancora nessuna attività.
Suggerimenti? Avevo una mezza idea di aprire i sacchetti ed aggiungere un leggero strato di terriccio o di torba per aumentare l'umidità? che dite?

Edus
Prof
Prof

Inviato: Lun 08 Feb 2016, 18:43   Oggetto:
Edus Lun 08 Feb 2016, 18:43

Beh, mi pare un buon inizio, se sei alle prime semine direi che hai fatto un lavoro eccellente.
Per quanto riguarda la germinazione, direi di aspettare ancora e di alzare un pochino la temperatura durante il giorno, io la porterei intorno ai 30 °C.
Dovresti verificare anche se la quantità di luce giornaliera è sufficiente, quante ore di illuminazione fornisci? Considera che io ho quattro lampade neon (due fitostimolati e due a luce diurna) da 30 W (i lumen non li ricordo), accese per 14 ore.
Non ho esperienza dell'illuminazione a led, quindi non saprei dirti quante ore necessiterebbero, però rapportando i lumen di un lampada neon fitostimolate dovresti avere grossomodo in rapporto le ore necessarie con i led.

Profilo Invia messaggio privato
yamadori_shoin

Inviato: Lun 08 Feb 2016, 19:44   Oggetto:
yamadori_shoin Lun 08 Feb 2016, 19:44

grazie x l' incoraggiamento

anch'io ho messo come range 14 ore di luce e 10 di off totale cioè niente illuminazione, ovviamente, e nessun tipo di controllo sulla temperatura che comunque non ha uno sbalzo di più di 10/12 gradi. Volendo ho la possibilità di controllare anche quella nottuna ma sembrava che non fosse necessario.
Alzerò la tempertura per qualche giorno e vedrò cosa succede.

cereus81
Master
Master

Inviato: Lun 08 Feb 2016, 20:07   Oggetto:
cereus81 Lun 08 Feb 2016, 20:07

Edus ha scritto:
Beh, mi pare un buon inizio, se sei alle prime semine direi che hai fatto un lavoro eccellente.
Per quanto riguarda la germinazione, direi di aspettare ancora e di alzare un pochino la temperatura durante il giorno, io la porterei intorno ai 30 °C.
Dovresti verificare anche se la quantità di luce giornaliera è sufficiente, quante ore di illuminazione fornisci? Considera che io ho quattro lampade neon (due fitostimolati e due a luce diurna) da 30 W (i lumen non li ricordo), accese per 14 ore.
Non ho esperienza dell'illuminazione a led, quindi non saprei dirti quante ore necessiterebbero, però rapportando i lumen di un lampada neon fitostimolate dovresti avere grossomodo in rapporto le ore necessarie con i led.

Edus mi inserisco nella discussione per chiederti se con 4 neon hai problemi di surriscaldamento: io ho 4 T5 e dopo varie prove ho dovuto mettere ben due ventole e fare un foro in più...i prossimi giorni vedo che temperatura raggiunge,prima con una ventola sola raggiungeva i 32°C.
Credo influisca molto l'ambiente dove tengo il germinatoio che ha una temperatura media invernale di 16°C.
I ballast sono "rinchiusi" nel coperchio.
Appena riesco a risolvere il problema della temperatura faccio un bel post con dettagli.

Antoine de Saint-Exupery
Edus
Prof
Prof

Inviato: Lun 08 Feb 2016, 21:02   Oggetto:
Edus Lun 08 Feb 2016, 21:02

No, però dipende molto, come dicevi tu, dall'ambiente in cui sta, il mio è in garage non riscaldato e quando fuori scende sottozero dentro ho circa 10 C, addirittura in questi periodi freddi devo ridurre parzialmente i fori di ventilazione per evitare che la temperatura scenda troppo.

yamadori_shoin

Inviato: Dom 14 Feb 2016, 11:15   Oggetto:
yamadori_shoin Dom 14 Feb 2016, 11:15

sono passati già 21 giorni e non c'è ancora nessuna attivà.
anche mettendo come causa la scarsa qualità dei semi come mai non ne è germinato neanche 1? eppure leggendo sul forum dovrebbero essere tutti di facile germinabilità:
- Cereus jamacaru
- Trichocereus pachanoi
- mix Mammillaria

temperature 28° gradi di giorno e 18° di notte
luce 14 ore acceso e 10 spento

suggerimenti?

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: