Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lukettinter

Registrato: 26/02/12 11:46 Età: 28 Messaggi: 40 Residenza: Cosenza e Roma
|
Inviato: Ven 19 Feb 2016, 19:45 Oggetto: Cosa ne fate delle vostre semine?
Lukettinter Ven 19 Feb 2016, 19:45
|
|
|
Leggendo un po' di discussioni del forum mi sono reso conto che molti di voi qui fanno delle semine davvero soddisfacenti e "ricche", ora mi vengono in mente solo quelle che ho viste di Luca. Ma la mia domanda è, quando le vostre semine crescono e vi ritrovate con centinaia e centinaia di mini cactus e succulente, cosa ne fate? Le regalate, le vendete? Anche perchè credo sia impossibile sistemare e gestire così tante piante.
Ora, ritornando sempre alle foto che ho visto di Luca, ricordo di averne vista qualcuna di una semina piena zeppa di piante, però mi sembra di aver visto anche i cartellini con i prezzi. Quindi seminate per poi rivendere?
Lo so è una domanda un po' strana, ma vorrei solo capire dove vanno a finire tutte queste piante
Ovviamente la domanda è rivolta a tutti, anche perchè ho visto che qui sul forum ci sono tanti seminatori con semine di centinaia e centinaia di piantine!  |
|
Top |
|
 |
Luca Amministratore

Registrato: 14/07/09 09:10 Età: 52 Messaggi: 8021 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Ven 19 Feb 2016, 20:14 Oggetto:
Luca Ven 19 Feb 2016, 20:14
|
|
|
Ciao, io semino per la pura soddisfazione di "crearmi" le mie piantine tra cui poter eleggere qualcosa di particolare. Solitamente le restanti le regalo ai figli di conoscenti, ad amici o agli amici del forum quando ci incontriamo. Ne ho anche scambiata qualcuna con vivaisti, io gli do le semine e in cambio mi prendo una adulta. _________________ Ciao, Luca. |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20833 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Top |
|
 |
Lukettinter

Registrato: 26/02/12 11:46 Età: 28 Messaggi: 40 Residenza: Cosenza e Roma
|
Inviato: Ven 19 Feb 2016, 21:39 Oggetto:
Lukettinter Ven 19 Feb 2016, 21:39
|
|
|
Io stavo iniziando a pensare che la maggior parte venissero venduti o in caso buttati ahah
Quindi alla fine delle vostre semine voi tenete giusto qualche esemplare? _________________ Luca |
|
Top |
|
 |
Lele123 Master

Registrato: 13/10/08 21:13 Età: 39 Messaggi: 1464 Residenza: pavia-milano
|
|
Top |
|
 |
biro Master

Registrato: 28/09/09 11:08 Età: 79 Messaggi: 1452 Residenza: Sesto Calende
|
Inviato: Lun 22 Feb 2016, 10:52 Oggetto:
biro Lun 22 Feb 2016, 10:52
|
|
|
se sono semine particolari o di cactus che non ho alcune le tengo le altre le regalo anche se piccoli occupano lo stesso tanto spazio _________________ Roberto
"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE |
|
Top |
|
 |
VegaSere Master

Registrato: 12/07/11 12:53 Età: 47 Messaggi: 1438 Residenza: Romagna
|
Inviato: Mar 23 Feb 2016, 13:11 Oggetto:
VegaSere Mar 23 Feb 2016, 13:11
|
|
|
Se semino qualcosa che mi interessa ne tengo una per tipo o massimo due (non ho posto), altrimenti nemmeno quello.
Tutto il resto lo regalo.
Se non trovo chi adotta le piccine le faccio crescere ancora un po', per poi darle ad una pesca di beneficenza (con le istruzioni sul vasetto per chi le vince). _________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful) |
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Mar 23 Feb 2016, 13:43 Oggetto:
pessimo Mar 23 Feb 2016, 13:43
|
|
|
Semino per imparare a conoscere e crescere meglio le piante, per vivere più da vicino le varie fasi dello sviluppo di una pianta ... è bellissimo notare spesso differenze così marcate tra le forme giovanili e quelle adulte, per non parlare poi della soddisfazione .... poter dire "queste sono le mie semine!" ... un punto di orgoglio per l'appassionato.
Gli esuberi possono essere regalati o scambiati, gli amici del forum per questo saranno insostituibili  |
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
Inviato: Mar 23 Feb 2016, 13:53 Oggetto:
seven Mar 23 Feb 2016, 13:53
|
|
|
Seminare , e' per me il momento piu' emozionante dell' intera coltivazione !
Veder crescere le plantule e' entusiasmante.
Inoltre vedo venir su piante acclimatate da subito e naturalmente piu' sane.
Seminando 10/20 unita' per vasetto, si fa presto a smaltirne gli esuberi. Quando crescono perfette e vicine, sono molto accattivanti e tutti ne vorrebbero .
In poco tempo ti ritrovi con un solo ma prezioso vasetto. _________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
Top |
|
 |
cereus81 Master

Registrato: 11/09/15 20:45 Età: 44 Messaggi: 1854 Residenza: Padova
|
Inviato: Mar 23 Feb 2016, 17:52 Oggetto:
cereus81 Mar 23 Feb 2016, 17:52
|
|
|
la settimana scorsa ho eseguito la mia prima semina di prova ed ora che iniziano a vedersi le future piante sono già super contento,ora posso seguirne tutto il ciclo e non c'è nulla di più soddisfacente...grandissima soddisfazione già da ora
di sicuro si cresce enormemente con l'esperienza della semina: si impara a "capire" la pianta e se ne ottengono di molto robuste
spero di riuscire nell'impresa fino in fondo
ho seminato varie varietà di lithops ed in un vaso ho provato a seminare la mammillaria plumosa
più avanti spero di inserire qualche documentazione fotografica
 _________________ “Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.”
Antoine de Saint-Exupery |
|
Top |
|
 |
|
|
|