Registrato: 08/01/16 13:48 Età: 43 Messaggi: 45 Residenza: S. Stefano di Cadore (Belluno)
Inviato: Mar 26 Gen 2016, 13:28 Oggetto: Portulacaria afra e Sempervivum arachnoideum: ancora vive?
Chiara82 Mar 26 Gen 2016, 13:28
Ed eccomi qui di nuovo con un problema.
Anni fa avevo comprato al Lidl una portulacaria afra che è stata per anni nel suo vaso. Perdeva le foglioline in maniera proporzionale a quante ne crescevano. Tutto nella norma insomma.
Poi, mi è venuta la malsana idea di interrarla in una composizione con aloe e altre. E ha cominciato a perdere tutte le foglie. Io poi ci ho messo del mio e l'ho lasciata troppo tempo secca. La casa è calda e per niente umida e quindi ora la situazione è questa:
Vedo che c'è qualcosa di verde che sta riprendendo vita. Posso sperare ancora secondo voi? Come vedete l'ho rimessa in un piccolo vaso. Sono quasi sicura che ha risentito dell'invaso nella mega ciotola con altre. Ho fatto bene?
Situazione non proprio uguale per questa piccola Sempervivum arachnoideum. Me l'ha data mia mamma. Messa direttamente nella mega ciotola è sempre stata benissimo, all'ombra di un aloe che ormai sembra un mutante da tanto grande. Ho poi messo il vaso al sole e ha cominciato a soffrire. Poi io, vedi sopra, mi sono dimenticata di innaffiarle e ora pare morta anche se stamattina ho visto un piccolo puntino verde nel mezzo. Ho invasato anche questa in un piccolo vaso con terra mista. Si riprenderà?
Il semprevivo sembra messo maluccio.
L' altra da me perde sempre le foglie, come la tua, se è chiusa in casa d'inverno.
In vece da mia madre, sul pianerottolo delle scale, sta benissimo... E cresce il doppio.
Forse vedo male, ma mi sembra che il terriccio sia inzuppato.
Dovresti lasciarle quasi all'asciutto, soprattutto se stanno subendo un periodo così stressante.
Il semprevivo dentro in casa soffrirà sempre; i s. sono piante che necessitano anche dei rigori invernali; riparati ma al freddo.
Non so cosa possa essere successo durante il rinvaso, ma molti di noi cercano di non far mai mix, anche se possono sembrare carini.
Ci siamo passati tutti con questi tentativi.
Poi chiaramente se uno ha esuberi, allora mette, prova, mixa, regala...
Una cosa singolare che mi è venuta ora in mente: io ho proprio la P. afra in vaso con S. arachnoideum.
Stanno benino.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file