Inviato: Sab 02 Gen 2016, 21:34 Oggetto: Kalanchoe da identificare
biscaye Sab 02 Gen 2016, 21:34
Salve a tutti e buon anno!
mi permetto di disturbarvi nuovamente per chiedervi se potevate darmi una mano ad identificare con precisione la specie di questa kalanchoe.
sono indeciso tra fedtchenkoi e marnierana, o altro, non saprei.
i fiori sono (erano) di un bell'arancio chiaro. mi scuso per la bruttezza imbarazzante delle foto ma non sono un gran fotografo.
due caratteristiche particolari:
- alcune foglie presentano propaguli avventizi (come nel sottogenere bryofyllum)
- massiccia, inquietante, produzione di radici avventizie
la pianta è sfiorita, purtroppo, temo che questo tipo di kalanchoe sia monocarpico e destinato pertanto a seccarsi dopo la fioritura. noto già una certa sofferenza. che ne pensate?
Kalanchoe laxiflora, la pianta dopo la fioritura ricaccia dalla base, oltre a formare propaguli sulle foglie.
Il campo "genere" non va mai compilato da solo, ma sempre insieme al campo "specie", quando si è sicuri dell'esatto nome della pianta; non vanno mai compilati in "identificazioni. Ho già corretto.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file