Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
Inviato: Gio 21 Mag 2015, 7:56 Oggetto:
Lupetta Gio 21 Mag 2015, 7:56
Mervigliose Quando guardo le tue foto cerco sempre qualche imperfezione sulle tue piante, traccia di vecchie ferite, di ruggine, di ragnetto ma invano Come fai ce lo sveli? Complimenti per la coltivazione
_________________ "Come faccio a sapere se mi posso fidare di qualcuno?" -"Se abbaia è affidabile al 100%!"
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Gio 21 Mag 2015, 8:26 Oggetto:
seven Gio 21 Mag 2015, 8:26
Si Beppe, la nuova vegetazione delle microhelia, e' sempre molto accentuata, pochi fiori questa volta, ma belle spine nuove !
Non ho "ricette particolari"........
Tranne forse che quando le innaffio,( una volta al mese, per immersione) le immergo completamente.
Per completamente intendo anche la parte aerea.
Dopodiche', per togliere residui di lavaggio, le sciacquo sotto l'acqua corrente.
Nei giorni a seguire si nota un netto miglioramento nell'epidermide.
Ma...... attualmente ne ho anche di "acciaccatelle " in infermeria sai ?
Grazie ragazzi !

Mammillaria laui  
Mammillaria lanata
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Registrato: 01/06/14 17:35 Età: 42 Messaggi: 1266 Residenza: Roma
Inviato: Gio 21 Mag 2015, 10:10 Oggetto:
Stefy Gio 21 Mag 2015, 10:10
...deliziose Serena ...quindi le tue Mammillaria fanno le "sub" ...molto interessante, voglio sperimentare...io annaffio per immersione, ma faccio bagnare solo le loro "gambe" !!!
_________________ --la fantasia e' piu' importante della conoscenza--cit. Albert Einstein--
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Gio 21 Mag 2015, 16:26 Oggetto:
Gianni Gio 21 Mag 2015, 16:26
belle Serena. Anche se, con poche eccezioni, le Mamm non sono mai state il mio genere preferito (troppo "comuni") vederle in gruppo cosi' fiorite e' un bello spettacolo.
Tutte belle ma a me colpisce la tlalocii Serena se potessi colmare quell'interrogativo! E se fosse una M. zeilmanniana? Serena ma la pomice a te non galleggia?
_________________ Gino
L'ultima modifica di gioetgi2 il Gio 21 Mag 2015, 17:47, modificato 1 volta
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Gio 21 Mag 2015, 20:26 Oggetto:
seven Gio 21 Mag 2015, 20:26
Ciao Stefy.....
Il motivo e' molteplice, e parzialmente riguarda proprio insetti vari, (per i quali ho una repellenza isterica! ) ma soprattutto perché vado a lavare ed idratare poderosamente anche la parte aerea.
In seguito, con una buona ossigenazione, la piante ne trae beneficio.
Ma e' quel che succede sempre quando prendono una pioggia persistente durante il periodo vegetativo.
Mi spiace Gino, non puo' essere una zeillmanniana, in quanto questo impianto e' parecchio consistente, stabile e poco elastico.
Dal momento che i vasi smettono di fare "bollicine", aspetto 10 minuti.
Poi scolo e sciacquo ulteriormente per togliere eventuali residui di terriccio sulle spine.
Poi scolo ancora e metto in zona ombrosa e areata.
Si, la pianta e' una crucigera ssp. tlalocii.
Anzi ora vado a correggere.
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
L'ultima modifica di seven il Gio 21 Mag 2015, 22:15, modificato 1 volta
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2, 3, 4, 5Successivo
Pagina 1 di 5
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file