Inviato: Lun 26 Ott 2015, 21:40 Oggetto: Myrtillocactus agonizzante
Frankie24481 Lun 26 Ott 2015, 21:40
Ciao a tutti,
vi scrivo perché da qualche giorno il mio povero Myrtillocactus presenta un colore verde chiaro e il fusto sembra si stia "svuotando".
Non lo annaffiavo da aprile 2015 perché ad agosto 2014 era cresciuto in modo anomalo...ma nuovamente ad agosto 2015 eccolo che caccia fuori una "punta" ancora più lunga della precedente!
Come dicevo, da qualche giorno è diventato di un verde chiaro e il fusto sembra più "vuoto"...per questo motivo ieri l'ho annaffiato...ma sembra stia ancora peggio.......
Qualcuno ha un suggerimento?
Grazieeeeeeeeeeeeeee

Crescita anomala  
Fusto che si "svuota"  
Fusto colore verde chiaro
Ciao Frankie e
Mi sa che al tuo myrtillocactus è mancata completamente la luce.
Tipico il restringimento del fusto e la completa assenza di spine nell'ultima crescita,in termini botanici "eziolatura" ovvero allungamento alla disperata ricerca della luce. Direi normale(a parte l'assenza di spine) il colore più pallido dell'apice centrale, col tempo e il sole imbrunirà anche lui. Superficiali e innoque le piccole chiazze bianche,nulla di grave...
Grazie Beppe e Luca...un po' mi avete rincuorato.
Vivo a Torino e il cactus sta in appartamento vicino alle due finistre più luminose della casa temperatuta mai al di sotto dei 19°...
Ma voi sapreste anche dirmi perchè il fusto (soprattutto la ramificazione più grande) si stia "ammorbidendo"? Non sembra marcia...piuttosto come se si stesse "svuotando"!?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file