Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
trenho
Registrato: 02/09/11 15:11 Età: 38 Messaggi: 47 Residenza: Roma
|
Inviato: Sab 03 Ott 2015, 13:14 Oggetto: Consiglio serra fredda
trenho Sab 03 Ott 2015, 13:14
|
|
|
Ho rifatto il riparo invernale con legno e policarbonato, ora manca un lato e la scelta è: 3 lati in policarbonato/muro (gia sono montati) ed il frontale in TNT, o tutto policarbonato chiuso?
premetto che vivendo a Roma non ho grossi problemi di gelate o neve e che più che altro mi serviva più spazio al riparo dalla pioggia.
ho paura che chiudendo tutto, siccome ci batte spesso il sole la mattina, le lesserei.. _________________ "La fine di gaia non arriverà, alla faccia dei Maya e di cinecittà.." |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Sab 03 Ott 2015, 14:09 Oggetto:
exwarrier Sab 03 Ott 2015, 14:09
|
|
|
Io ho alcune serrette in naylon e una tutta in policarbonato. In entrambi i casi, quando batte il sole (gennaio o febbraio che sia) devo aprirle perchè la temperatura sale tantissimo. Attenzione all'umidità che ti conviene combattere con alcune vaschette di sali igroscopici di facile reperibilità nei market. Io uso anche qualche ventolina da pc (12V) per far circolare l'aria, sia per l'umidità che per l'eventuale troppo calore. _________________ Amos |
|
Top |
|
 |
trenho
|
Inviato: Sab 03 Ott 2015, 17:08 Oggetto:
trenho Sab 03 Ott 2015, 17:08
|
|
|
eh a questi problemi mi riferivo... col tnt su un lato arieggerebbe da solo e non creerebbe umidità..certo le proteggerebbe anche meno però. mmm _________________ "La fine di gaia non arriverà, alla faccia dei Maya e di cinecittà.." |
|
Top |
|
 |
lelio Partecipante

Registrato: 28/07/14 09:22 Messaggi: 303 Residenza: Sciacca (AG)
|
Inviato: Mar 06 Ott 2015, 6:59 Oggetto:
lelio Mar 06 Ott 2015, 6:59
|
|
|
Dipende dalle piante: se devi svernarci qualche Pachypodium o qualche Euphorbia che vuole minime a 14-15°, la massima protezione; se ci metti piante meno esigenti, il TNT.
Soluzioni intermedie: TNT sul lato del muro, distaccando di qualche cm, pronto ad addossare al muro in caso di necessità.
E' autocostruita o presa pronta? |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Mar 06 Ott 2015, 17:01 Oggetto:
exwarrier Mar 06 Ott 2015, 17:01
|
|
|
lelio ha scritto: | Dipende dalle piante: se devi svernarci qualche Pachypodium o qualche Euphorbia... | Dubito che possano, pur se a Roma, svernare in serra fredda  _________________ Amos |
|
Top |
|
 |
trenho
|
Inviato: Mar 06 Ott 2015, 18:13 Oggetto:
trenho Mar 06 Ott 2015, 18:13
|
|
|
lelio ha scritto: | Dipende dalle piante: se devi svernarci qualche Pachypodium o qualche Euphorbia che vuole minime a 14-15°, la massima protezione; se ci metti piante meno esigenti, il TNT.
Soluzioni intermedie: TNT sul lato del muro, distaccando di qualche cm, pronto ad addossare al muro in caso di necessità.
E' autocostruita o presa pronta? |
si per entrambe, c'è un po di tutto dentro, mamillarie, echinopsis, ferocactus etc,succulente varie e carnivore.
Prima avevo due lati in tnt, ora solo uno ed il resto sigillato. Dici che cambia poco? perchè ripeto, la paura era di lessare qualcosa chiudendo tutto. _________________ "La fine di gaia non arriverà, alla faccia dei Maya e di cinecittà.." |
|
Top |
|
 |
lelio Partecipante

Registrato: 28/07/14 09:22 Messaggi: 303 Residenza: Sciacca (AG)
|
Inviato: Mar 06 Ott 2015, 21:24 Oggetto:
lelio Mar 06 Ott 2015, 21:24
|
|
|
exwarrier ha scritto: | Dubito che possano, pur se a Roma, svernare in serra fredda  |
In effetti era una battuta per capire cosa ci doveva mettere.
Su certe piante, ti posso dire che quando passo da una strada della mia città posso ammirare due bellissimi Pachypodium che fanno bella mostra di sé in un balcone, senza serra o altro (del resto non potrebbero andare in serra, dato che sono molto alti).
E' vero che sono più vicino a Tunisi che a Roma, ma pensavo che in una buona serra potessero sopravvivere anche lì. |
|
Top |
|
 |
|
|
|