Inviato: Dom 04 Ott 2015, 23:17 Oggetto: Il dubbio del neofita
Max6759 Dom 04 Ott 2015, 23:17
Innanzitutto un saluto a tutti.
Il 12 giugno ho eseguito la mia prima semina.
Ho seminato:Ferocactus Thricocereus Escobaria Echinocactus Thelocactus Coryphanta Melocactus . Bustine mix.
I risultati sono buoni, ho seguito attentamente i consigli
degli esperti del Forum.
Ora però a circa 100 giorni dalla semina, ed essendo alla fase asciutto/bagnato settimanale, le condizioni meteo qui al nord (sono
della provincia di Milano) volgono al brutto.
Ho iniziato a ritirare i semenzali la sera, entro una settimana dovrò
farlo anche di giorno.
Il dubbio del neofita è questo : se per le piante adulte che vanno a
riposo, si sospendono le bagnature, lo stesso vale anche per i semenzali di 3/4 mesi ?? Non vorrei continuare a bagnare e rovinare
tutto.
Come si procede? Consigliatemi ...Grazie.
Hai seminato un po' in ritardo e le plantule forse non saranno pienamente pronte per affrontare l' inverno in serra fredda, io semino a Marzo e non ho mai avuto problemi. Ti consiglio di osservare le piante e quando le vedi un po' troppo disidratate di dare una bella nebulizzata in una giornata che promette sole pieno, questo magari per più volte nell' arco dell' inverno.
Ciao Max anche io ho seminato a giugno e ho le piccole creaturine ancora nei box.
Le lascio ancora nell'umidità perchè a me sembra che stanno crescendo ancora.
Tra un mese le porterò dentro casa e le manterrò ancora nei box forse per tutto l'inverno
Ps una buona idea quella di usare i tetrapack del latte
io li utilizzo tagliandoli opportunamente per cartellini provvisori
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file