Inviato: Sab 26 Set 2015, 18:07 Oggetto: Più rosso di così....muore
shela78 Sab 26 Set 2015, 18:07
Ho questo Gymnocalycium mihanovichii da circa 6 mesi. L'ho tenuto durante tutta l'estate in pieno sole ed è diventato da verdino che era, grigio e poi rossastro.
Ultimamente, finita l'ultima fioritura un paio di settimane fa, nonostante le annaffiature regolari, mi sembra sempre più rosso, e passatemi il termine "rinseccolito". Secondo voi è normale? oppure vale la pena svasarlo e controllare?
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20814 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Sab 26 Set 2015, 18:32 Oggetto:
Gianna Sab 26 Set 2015, 18:32
Prende questo colore per il sole eccessivo: i Gymnocalycium andrebbero un po' ombreggiati. Dovrebbe riprendere il suo colore, non mi sembra bruciato.
Lo senti molto disidratato?
E' sodo al tatto ma non credo secco anche perchè fino a pochi giorni fa stava fiorendo però è molto grinzoso.
Non so se fargli fare un bagno di qualche ora completamente immerso in acqua ma ho paura di improvvisare. Mi sto accorgendo che alcune delle mie piante dopo le intense fioriture stanno pagando lo sforzo, come se dopo tanto fatica abbiano avuto un calo di difese e sono cadute vittima dell'odiosa bestiaccia cocciniglia. Proprio stamane ho svasato un Echinopsis nudum che non mi convinceva e ho trovato le sue radici ricoperte da quella robaccia bianca e prima di questo, stessa cosa per un paio di mammillarie...che nervoso....
A me è successo che piante in fiore, a causa dell'eccessiva esposizione, esalassero invece l'ultimo respiro. Il troppo sole aveva seccato probabilmente le radici, soprattutto nei vasi piccoli e con poca composta può accadere. Personalmente cercherei di capire se la pianta è ancora ben ancorata la substrato ed effettuerei una bella bagnatura con un po' di fertilizzane, poi, come dice Gianna, per i Gymnocalycium userei una esposizione in pieno sole se protetti dal policarbonato, altrimenti cercherei una posizione dove almeno nelle ore centrali fossero ombreggiati. Ad ogni modo da ora in poi il sole sarà sempre meno pericoloso.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file