Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gandalf il Gigio
|
Inviato: Ven 25 Set 2015, 19:03 Oggetto: Problema Lophophora con macchie cave
Gandalf il Gigio Ven 25 Set 2015, 19:03
|
|
|
Buonasera a tutti, premetto che sono tutt'altro che un esperto in piante, ma "cresco" questo esemplare di lophophora (credo williamsii) con molta passione e attaccamento paterno da quasi 16 anni - la pianta dovrebbe averne quasi 20 e proprio quest'anno sono spuntati i primi tre polloni (immensa soddisfazione). Qualche giorno fa ho notato un po' ovunque sul corpo della pianta delle macchie cave, evidenti nelle fotografie, delle dimensioni da 1-2 mm fino a 5-6 mm più o meno circolari, dal bianco giallastro al verde chiaro. Non mi sembra di vedere cocciniglia ma non ho proprio idea di cosa possa essere e sono preoccupato per la sua salute. Grazie anticipatamente a chiunque possa darmi risposte e consigli.

Lophophora
|
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Ven 25 Set 2015, 19:21 Oggetto:
pessimo Ven 25 Set 2015, 19:21
|
|
|
Se non si tratta di qualche insetto, lumaca o roditore allora non saprei. Una domanda, ma che dimensioni ha?
|
|
Top |
|
 |
Gandalf il Gigio
|
Inviato: Ven 25 Set 2015, 19:54 Oggetto:
Gandalf il Gigio Ven 25 Set 2015, 19:54
|
|
|
pessimo ha scritto: | Se non si tratta di qualche insetto, lumaca o roditore allora non saprei. Una domanda, ma che dimensioni ha? |
Grazie per l'attenzione. Il diametro è di circa 6 cm.
Riguardando attentamente una fotografia di una decina di giorni fa (che allego) sembra che ci fossero già delle piccole macchioline bianche in corrispondenza delle attuali più grandi...
Potrebbero essere marcescenze?
Quando mi sono accorto delle macchie ho immediatamente spostato la pianta in interno. Grazie ancora!

10 giorni fa
|
|
Top |
|
 |
lelio Partecipante

Registrato: 28/07/14 09:22 Messaggi: 303 Residenza: Sciacca (AG)
|
Inviato: Ven 25 Set 2015, 21:54 Oggetto:
lelio Ven 25 Set 2015, 21:54
|
|
|