Inviato: Mer 23 Set 2015, 19:47 Oggetto: Buchino su stenocereus
ScarletObsession Mer 23 Set 2015, 19:47
Buonasera a tutti. Purtroppo ho un problemino che affligge il mio stenocereus, ovvero un piccolo buco nel fusto come se fosse stato scavato da un vermetto...è grande pochi millimetri. Pensate possa creare problemi alla pianta, o sono io che mi preoccupo troppo ?
Colgo l'occasione per esporvi un'ulteriore strana situazione...un ferocactus(credo) che non emette più spine. Ha rallentato la crescita e sul momento ho immaginato fosse colpa del periodo autunnale e del clima...voi cosa dite? allego una foto se riesco
Ce l'hai in casa?
se sì ,devi metterlo subito fuori e piano piano al sole
PS riguardo al buchino :io ne ho uno in un orocereus celsianus che sembra una grotta
Non temere, la pianta cicatrizza facilmente le erosioni e se il buco è piccolo non si vedrà in futuro.
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Mer 23 Set 2015, 20:23 Oggetto:
seven Mer 23 Set 2015, 20:23
Quello fotografato e' un Echinocactus grusonii.
L'eziolamento, e' una malattia che colpisce le piante cresciute in assenza di luce, o con uno scarzo apporto di luce.
I sintomi in questo caso, sono proprio l'apice allungato e debole, e areole con assenza di spine.
Abituala gradualmente a ricevere piu' luce.
Questa e' una piante che VUOLE molto sole .
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Inviato: Gio 24 Set 2015, 18:26 Oggetto:
ScarletObsession Gio 24 Set 2015, 18:26
grazie a tutti per le rapide risposte
Non lo tengo in casa, è dentro solo a causa della pioggia di questi due giorni. Solitamente prende il sole la mattina, nell'unico balcone soleggiato della casa quindi proprio non saprei come far si che ne prenda di più. Riguardo la terra... è stato rinvasato d'urgenza il mese scorso, causa rovesciamento in viaggio ( colpa del mio ragazzo) e lui non disponeva di terra adeguata. Un ulteriore rinvaso ora mi spaventa un po'
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file