...ciao a tutti! queste le ho appena ricevute insieme ad altre che però ho già identificato..non le ho ancora svasate e prometto che lo farò al più presto..
mi scuso per le foto ma non ho una digitale e mi devo arrangiare con quel che trovo..
1.
2.ferocactus glaucescens inermis?..qualche spinetta ce l'ha però..
grazie mille!siete stati velocissimi come sempre!
svasando le piante ho trovato alcune "sorprese":
-nello stenocereus la faccia interna ha una macchiolina scura vicino alla base di tutte e tre le piante, appena si asciuga un po' vedo se è marciume e in caso provo a toglierle con un coltellino..
-nelll'astrophytum ben 2 sorprese la prima è che non è su radici proprie ma è innestato (e adesso mi verrebbe voglia di tagliare un pezzetto di portainnesto per far crescere anche lui, ma non vorrei far danni), la seconda è che in mezzo alla torba secca c'erano due plantuline mezze soffocate, magari ce n'erano anche altre ma me ne sono accorta tardi..probabilmente erano semi caduti nel vaso..per questo vi chiedo: è autofertile?
mi ricordo che c'era un topic sulle piante fertili o meno..ora me lo cerco..
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file