Inviato: Dom 13 Set 2015, 17:28 Oggetto: Vermicompost
shela78 Dom 13 Set 2015, 17:28
Partendo dal presupposto che i cactus vivono in terreni piuttosto aridi e pietrosi e che pertanto si utilizzano inerti per ottenere terreni sciolti, qualcuno ha mai provato a miscelare agli inerti una piccola percentuale di vermicompost?
Per motivi che non vi sto a raccontare, mi ritrovo una diecina di bei vermoni di terra che ho deciso di provare a tenere in vita visto che per la prossima primavera forse potrebbero essermi di nuovo utili. E' già quasi un mesetto che sono con me e mi chiedo se il vermicompost che stanno producendo possa essere utile alle mie cicciotte. Qualcuno ha informazioni o ha sperimentato già?
Io faccio il compost con gli scarti di frutta e verdura e lo addiziono regolarmente alla composta, in ragione di circa il 15-20%, anche 25 per le piante più "voraci".
Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
Inviato: Lun 14 Set 2015, 8:21 Oggetto:
Lupetta Lun 14 Set 2015, 8:21
Molto interessante, mia nonna lo fa nei vasi grandi dove pianta le fragole, basilico e altro, mette uno strato di terra, poi un bello strato di questo compost "organico" (ci butta di tutto, anche i gusci delle uova, frutta, vedrura), aspetta non so quanti giorni e poi aggiunge altra terra e le piante.
Però io ho notato che sulla parte organica delle volte si crea tipo la muffa bianca, mi chiedo cosa succede una volta quando tutta questa materia organica va ricoperta con altra terra e quando comincia a decoporsi, la muffa progredisce ulteriormente? E quali conseguenze potrebbe avere per le piante grasse?
_________________ "Come faccio a sapere se mi posso fidare di qualcuno?" -"Se abbaia è affidabile al 100%!"
L'ultima modifica di Lupetta il Mar 15 Set 2015, 10:16, modificato 1 volta
Usare un vaso a mo' di compostiera offre meno garanzie di risultato alla compostiera vera e propria, si trovano sul web molte indicazioni sul corretto modo di produrre compost, se non vado errato ne abbiamo già parlato anche nel forum.
Per quanto riguarda l'humus di lombrico è possibile acquistarlo già pronto e di buona qualità, il prezzo è contenuto e non so se vale la pena produrlo in proprio.
Credo che l'impiego di humus di lombrico nella coltivazione delle cactacee sia utile, personalmente lo sto usando solo con le piante più rustiche, non saprei dire se per le cosiddette "delicate", quelle che necessitano di una composta minerale 100%, sia utile o dannoso.
Mettiamola così: non lo proverei certo su un Ariocarpus, ma penso che il compost possa sostituire il terriccio di foglie, specialmente se ci si aggiungono le bucce degli agrumi (non troppe, e spezzettate), qualche fondo di caffè e quelli del tè, in modo da acidificare leggermente.
Una precisazione: io faccio compost senza ausilio di lombrichi, ma questi possono essere molto utili per produrre il compost più velocemente; unico problema, non bisogna fargli mancare la pappa.
Grazie del contributo Lelio, come sempre molto utile. La mia compostiera è sulla terra e, inevitabilmente, i lombrichi si insinuano negli strati più bassi. Il compost (foglie e erba soltanto) lo uso principalmente nell'orto e, quando lo raccolgo in primavera, lo spargo insieme ai lombrichi
Anche io faccio compostaggio dai residui organici di tre famiglie (una bella quantità credetemi!).
L'utilizzo nella composta per le grasse è però minimo anzi nullo.
Il terriccio universale che utilizzo già contiene notevoli quantità di compost e quindi non esagero con altro anche se prodotto da me
... penso che il compost possa sostituire il terriccio di foglie ...
Scusa Lelio se parzializzo il tuo messaggio (e scusa Silvia se uso il tuo post ). Per quello che so io il terriccio di foglie non si trova più, perché non si possono raccogliere dal sottobosco, ti risulta? Personalmente ho controllato una infinità di terricci, acidi e non, di tutte le marche e prezzi, verificando sempre che la base è torba ... dalla giovane (bionda) a quella più decomposta (nera), ma sempre torba.
scusa, puoi spiegarti meglio l'argomento m'interessa, grazie
faccio compostare fondi di caffè e di tè e scarti di agrumi insieme al resto per ottenere un compost più acido; li spezzetto per facilitare il compostaggio, dato che per la loro natura sarebbero più difficili da decomporre; sui siti super puristi consigliano di utilizzare arance non trattate e non cerate, ma questo per me non è un problema.
E' un consiglio che ho letto su un sito che mi è sembrato ben fatto ed informato e che ho fatto mio. Del resto, che gli agrumi in genere siano acidi per il loro contenuto di acido citrico (e anche di altri acidi organici) è noto, per il caffè e il tè è meno noto, ma pare proprio che sia così. Tra gli acidificanti naturali ho dimenticato di citare il pomodoro
pessimo ha scritto:
Per quello che so io il terriccio di foglie non si trova più, perché non si possono raccogliere dal sottobosco, ti risulta?
Sì, mi risulta; ho fatto il paragone perché il terriccio di foglie prelevato sotto molte latifoglie, faggi e castagni in particolare, è leggermente acido.
Voglio precisare che il compost lo faccio in una compostiera "domestica", alla quale aggiungo gli scarti giornalmente; prelevo il compost che mi serve da un cassetto in basso.
Ormai non uso nemmeno attivatori di compostaggio: ogni 2-3 settimane metto un piccolo strato di compost maturo precedentemente prodotto sugli scarti e la cosa facilita molto il compostaggio. Ogni tanto sarebbe bene aggiungere un po' di concime bilanciato o anche solo azotato, meglio se organico, perché i batteri responsabili della decomposizione lavorando assorbono azoto (in questo caso, predico bene e razzolo male, dato che da oltre un anno non aggiungo nulla!)
questo tipo di compost ho provato ad utilizzarlo in quantità nelle fiorire condominiali più grandi, con piante abbastanza rustiche.
Ed anche nelle messe a dimora di nuovi alberi in giardino.
Ha solo un difetto, secondo me, e cioè che diminuisce drasticamente di volume e di conseguenza il livello giusto del terreno inevitabilmente si abbassa, e di parecchio.
Questa del livello è una mia fissazione, lo so, ma odio quando il pane di terra scende troppo sotto il livello del vaso.
Nessuna scusa Pessimo, anzi è nata una interessante discussione e spunti di approfondimento per tutti direi. Dal canto mio, visto che ora ho questi lombrichi che voglio provare a tirare avanti, proverò ad usare il compost che si formerà e poi vi farò sapere tanto di ario al momento non ne ho neanche uno eheheh
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file