Inviato: Sab 05 Set 2015, 10:43 Oggetto: Strani segni sulla mia Opuntia
Thustra Sab 05 Set 2015, 10:43
Salve, oggi dando l'acqua alla mia Opuntia ho notato questi strani segni, si trovano solamente su un cladodio (mi suona tanto strano ma si dice così, ho controllato su internet )
Apparentemente non sembrerebbe nulla di particolarmente serio ma sono un po' preoccupato perché questa piantina si trova su un davanzale insieme ad una Dionaea che è stata infestata dal ragnetto rosso.
Vi mostro le foto così potete darmi dei pareri:
P.S. Ho già spruzzato un prodotto chimico contro il ragnetto rosso su tutte le piante del davanzale compresa questa... ho fatto bene?
Non vedo benissimo, ma mi sembra che sul cladodio ci siano piccole erosioni.
Se è così, non è ragnetto, ma può essere qualche larva o qualche lumaca (piccole, viste le dimensioni delle erosioni); per avere conferma, cosa è quella cosa nera che si vede in alto a destra nelle foto? Se sono una specie di granelli, potrebbero essere escrementi del colpevole.
Intanto fatti sempre una pianta figlia di ricambio
e poi l'opuntia microdasys è quasi indistruttibile stai tranquillo , supera ogni avversità
PS per mia esperienza eheh
E potrebbe essere pericolosa per la salute della pianta?
Come devo comportarmi? (Non mi è mai capitata questa cosa...)
Se è quello che penso io, il pericolo è sopratutto di tipo estetico: due anni fa la mi Opuntia microdasys è stata aggredita da un bruco (grosso) e prima che lo trovassi (il disgraziato era perfettamente mimetizzato col verde della pianta) ha danneggiato tre cladodi.
Se i segni aumentano, ispeziona bene la pianta di sera tardi o di primo mattino (all'alba): con un po' di fortuna troverai il colpevole.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file