Inviato: Lun 07 Set 2015, 1:42 Oggetto: Innesti su Opuntia
*gionni* Lun 07 Set 2015, 1:42
Volevo solo mostrarvi la grande soddisfazione che mi hanno dato le opunzie come portinnesto, il primo innesto l'ho fatto in una situazione particolare, avevo due piccolissimi rami di Opuntia subulata crestata, stavano ingiallendo e non volevano radicare, perciò li ho innestati su un cladodo di O. stricta che avevo usato per tentare altri innesti di Schlumbergera, tutti falliti, uno dei due è riuscito ma è ricresciuto nella forma normale invece che crestato, l'altro che non ha preso ha poi radicato in terra.
Il secondo invece è a scopo sperimentale, volevo provare un innesto di cactacee epifite (Schlumbergera in questo caso) su opunzia (non conosco la specie, ho usato questa per la resistenza e la velocità di crescita) che dovrebbe portare a una crescita rapida e a fioriture più abbondanti, è un innesto di questa primavera (ho fatto come in questo video: http://m.youtube.com/watch?v=JS-6ZEMz7fc) e i risultati si dovrebbero vedere il prossimo anno quindi vedremo...
Nel terzo innesto invece la marza era un piccolo pollone di un qualche Echinopsis che ricevetti in inverno, era troppo malconcio per provare a farlo radicare e ho tentato l'innesto (in dicembre) su Opuntia humifusa ed è miracolosamente riuscito, inutile dire quanto sia cresciuto l'Echinopsis.

Echinopsis su Opuntia humifusa  
Austrocylindropuntia subulata su Opuntia stricta
_________________ Nomina si nescis perit et cognitio rerum.
Carl von Linné
Inviato: Lun 07 Set 2015, 1:51 Oggetto:
*gionni* Lun 07 Set 2015, 1:51
Ovviamente l'ordine descritto nel testo non è l'ordine delle foto, ho modificato varie volte ma me le posta ogni volta in un ordine diverso, non nell'ordine in cui le ho postate
Carl von Linné
Inviato: Lun 07 Set 2015, 21:15 Oggetto:
*gionni* Lun 07 Set 2015, 21:15
Questa primavera ho avuto buoni risultati, circa 50% di successi, tutti su opunzia (sarà che non ho provato molti altri portinnesti), pare che oltre a dare una bella spinta stimolino anche la fioritura, staremo a vedere
Carl von Linné
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file