Inviato: Sab 22 Ago 2015, 12:33 Oggetto: Help staphelia flavopurpurea
aries17 Sab 22 Ago 2015, 12:33
help!
ho una staphelia flavopurpurea , che con gli anni è cresciuta e l ho anche moltiplicata. Quest anno ha anche messo i bocci per i fiori! .... però ogni anno e quest anno non ha mancato.... sulle punte sta facendo delle zone prima gialle e poi si seccano... qualcuno mi sa dire come mai?dove sbaglio? la composta è quella normale da cactus con pomice lapillo e torba(con un po più di questa). grazie
Ciao Aries, Inizialmente si nota della pruina bianca o grigia sugli apici ? Spesso col caldo umido anche l'oidio fa danni simili su queste asclepiadacee.
ciao beppe grazie di essere passato come sempre
a dire il vero sono andato in ferie che stava bene e sono tornato dopo 12 giorni che era cosi l anno scorso aveva fatto una copertura color caffellatte poi si sono seccate... provo a darci qualcosa x oidio... non sapevo nemmeno che potessero prenderlo! Grazie!
.l anno scorso aveva fatto una copertura color caffellatte poi si sono seccate..... provo a darci qualcosa x oidio...
Arriciao Aries,ammesso che sia oidio direi di no,difficilmente continua sulle parti più vecchie e coriacee. Il gran caldo è passato e l'umidità elevata, non posso sapere se anche a Bologna,pure.Se proprio vuoi un qualunque p.a triazolico anche se è ormai tardi.
Gli apici ormai sono persi,non toccarli.Il prox anno si staccheranno facilmente,quando la pianta li avrà isolati.
Dai che se invece di color "caffelatte" erano neri sarebbe stato mooolto peggio...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file