Ciao a tutti!
Stavolta era veramente da un bel po' che non scrivevo (da una parte poco tempo e troppi impegni, da una parte meglio così perché vuol dire che con la coltivazione delle mie succulente sta andando tutto liscio ).
Il consiglio che oggi cerco riguarda l'Aloe.
Me ne è stata regalata una pianta in vaso giusto ieri (credo si tratti di Aloe vera ma so che ne esistono anche di altre varietà e quindi non ne ho la certezza... adesso non ne ho modo, presto metterò una foto così se qualcuno vorrà chiarirmi il dubbio potrò ringraziarlo ).
Ho fatto un veloce giro di navigazione qua sul sito ma non ho trovato informazioni a riguardo, eppure se non mi sbaglio si tratta di una pianta succulenta, giusto?
Qualcuno sa darmi delucidazioni ed indicazioni a riguardo?
Sarei molto riconoscente inoltre se qualcuno potesse darmi le dritte basilari per la coltivazione di questa pianta!
io ne ho due
una comprata in un supermercato (tanto per sfizio )
una presa a Furteventura (o meglio regalata)
comunque:
io le mie le coltivo cosi
- esposizione: sole a bomba diciamo dalle 7 del mattino a circa le 12:30 poi purtroppo arriva l'ombra (a Furteventura però si beccano il sole dalla mattina alla sera, e garantisco che la il sole picchia forte veramente)......l'unica cosa da stare un po attenti magari e quando dal riparo invernale la riporti al solo, farlo magari in modo graduale.
- annaffiatura: io le annaffio una volta a settimana. una volta ho seguito un consiglio di annaffiare più di rado e ho quasi rischiato di perderla. in vaso e sotto il sole l'acqua si asciuga velocemente.
- terreno: fondo del vaso molto drenante (cocci e pietro pomice) composta fatta da terriccio per cactacee e pietra pomici in parti uguali. e in superficie pietra pomice.
- concimazione: diciamo una volta al mese (se mi ricordo ) con un prodotto specifico per le cactacee.
trattandola cosi, dopo la disavventura che ho detto prima della carenza di acqua, la pianta proveniente da Furteventura ha quasi raddoppiato la lunghezza delle foglie nel giro di un'estate, quindi penso sia un metodo abbastanza buono. L'altra la ho acquistata a fine estate quindi vediamo la prossima stagione.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file