La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

euforbie in pericolo

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
shela78
Amatore
Amatore

Inviato: Ven 14 Ago 2015, 6:43   Oggetto: Euphorbie in pericolo
shela78 Ven 14 Ago 2015, 6:43

Ho bisogno del vostro aiuto. Ho notato che la semina di E. valida dell'anno scorso nell'ultimo mese ha iniziato a mostrare qualche problemino. Le testoline hanno iniziato ad assumere un colore brunastro-violaceo e si stavano sgonfiando. Nel vasetto di semina 6 su 7 presentavano lo stesso problema. Ho provato a spostarle, prima al sole, poi all'ombra, sempre peggio. Mi sono decisa di svasarle e controllare sotto. Sul colletto ho trovato degli esserini piccoli bianchi che ho immediatamente rimosso. Non avendo altro ho fatto fare alle piante un bagnetto in una miscela di olio minerale e Abamectina e poi le ho ripiantate. A distanza di una diecina di giorni mi pare che la maggior parte si stia riprendendo. Hanno rimesso un colore verde brillante e si sono rigonfiate. Ho cercato su internet delle immagini per capire il parassita chi è, visto che non mi somiglia alla solita cocciniglia cotonosa. E mi pare che possa essere Platyarthrus hoffmannseggi. https://www.flickr.com/photos/43860391@N02/6264669521
Sapete se questo isopoda può dare problemi e quale sia il trattamento più mirato? Posso stare tranquilla ora oppure devo ripetere qualche trattamento?

Profilo Invia messaggio privato
lelio
Partecipante
Partecipante

Inviato: Sab 15 Ago 2015, 8:35   Oggetto:
lelio Sab 15 Ago 2015, 8:35

Se è quello che dici tu è innocuo per le piante.
Dato che si nutre anche di scarti vegetali in decomposizione non è la causa, ma la conseguenza della morte: le piante muoiono e lui le mangia.

Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: