Registrato: 13/08/15 08:26 Messaggi: 22 Residenza: Massa Carrara
Inviato: Sab 15 Ago 2015, 8:21 Oggetto: Piante malate
kamar610 Sab 15 Ago 2015, 8:21
Buongiorno e buon ferragosto ma non e' un buongiorno stamani ho scoperto di avere alcune piante affette ca cocciniglia cotonosa e su una addirittura ho trovato il dannato ragnetto rosso
Ho cercato di pulirle e poi boh, ci passero' insetticida della bayer, ne ho uno che dice per afidi e cocciniglie, puo' andare bene ?
Ho separato le piante dalle altre.
Ma per prevenzione, si puo' fare niente ?
Il ragnetto rosso odia l'umidità, quindi frequenti nebulizzazioni lo tengono lontano, ma dubito che riesca a contenerla una volta in atto.
Sarebbe il caso che ci dica che insetticida hai, ma probabilmente non è efficace contro il ragnetto; un rimedio efficace sarebbe l'olio minerale, che è un ottimo ovicida contro il ragnetto ed è efficace anche contro la cocciniglia, ma col caldo serve molta cautela, quindi dosi minime e piante non al sole diretto nelle prime 24 ore.
Dato che è efficace solo con le uova degli acari, o lo abbini ad un acaricida specifico o ad un insetticida-acaricida, ad esempio il vertimec (abamectina) o fai almeno 2 trattamenti distanziati di 6-7 giorni massimo
Il confidor è un potente insetticida-aficida ma non è efficace contro gli acari.
Potresti prendere l'olio Natria della Bayer, avendo cura di usare la dose minima.
Potresti anche metterne pochissimo anche nel flacone che hai, in ragione di 2-3 ml/litro.
Evita di prendere questi insetticidi pronti, costano un botto rispetto a quelli da preparare; inoltre, la prossima volta evita il Confidor: ci sono molti insetticidi ugualmente efficaci ma più rispettosi dell'ambiente e degli insetti utili.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file